Vocazioni, nuove schede per ripartire dal Catechismo

Il Centro vocazioni diocesano propone sussidi con contenuti tratti dalle Youcat e Docat

Le vacanze estive non sono ancora finite, ma l’ufficio della pastorale vocazionale della diocesi di Cremona guarda al prossimo futuro annunciando i materiali pensati per l’accompagnamento al discerimento vocazionale dei giovani.

Sono già online (www.vocazionicremona.itwww.diocesidicremona.it/vocazioni) le prime di una serie di schede utilizzabili nei vari incontri che attingeranno a piene mani dai due catechismi “ufficiali” attualmente destinati ai giovani, “Youcat” (sulla fede) e “Docat” (sulla condotta morale), proprio nell’intento di presentare il pensiero della Chiesa come punto di partenza.

«Negli incontri con i gruppi parrocchiali di catechismo giovani (ma anche nell’ambito del Sinodo Giovani Diocesano appena concluso) – scrive l’incaricato don Davide Schiavon – insieme ad una grande voglia di mettersi in gioco, si respira anche un grande disorientamento. L’impressione generale è che, sì, è giusto confrontarsi, ma c’è anche un gran bisogno di punti fermi. Non a caso, fra gli argomenti toccati dal Sinodo, quello su cui tutti, molto onestamente, si sono detti meno “ferrati” è proprio la fede. Non c’è né da stupirsi, né da scandalizzarsi. C’è, semplicemente, da lavorarci sopra».

Proprio per venire incontro a simili esigenze, sono stati recentemente redatti due sussidi di facile lettura, redatti con uno stile dinamico, ma senza rinunciare al rigore ed alla completezza: si tratta di “Youcat” (sulla fede) e “Docat” (sull’agire morale). Nella loro versione cartacea sono, rispettivamente, di colore giallo e azzurro e li si trova nelle librerie religiose.

Proprio da questi due libri il centro vocazionale diocesano attinge a piene mani nel proporre alcune schede destinate appunto ai giovani (ma non solo): si possono utilizzare durante incontri di catechismo, o per l’approfondimento personale. Una prima serie di venti schede proporrà la maggior parte dei contenuti del catechismo “Youcat”. Più avanti saranno proposti anche i contenuti di “Docat”.

Nelle prime tre schede, tratte da “Youcat” si trattano le grandi domande dell’uomo, la Rivelazione di Dio e la risposta dell’uomo. Di seguito i link per scaricare le schede in formato PDF:

1 – L’uomo alla ricerca di Dio tra grandi domande

2 – Dio si manifesta venendo incontro agli uomini