Visite guidate alla chiesa di San Pietro, a Gera di Pizzighettone

Da aprile grazie alle guide volontarie della Parrocchia

A partire dal mese aprile le guide volontarie della Parrocchia di Pizzighettone effettueranno il servizio di visita guidata anche presso la chiesa di San Pietro, situata in Gera, sulla sponda destra dell’Adda.

La chiesa, la cui costruzione risale al XVIII secolo, ha un aspetto singolare: è completamente rivestita di mosaici sfavillanti, che riproducono angeli, personaggi dell’Antico Testamento e numerosi episodi della vita della Vergine. Dedicata a S. Pietro, la chiesa è stata, infatti, insignita del titolo di santuario mariano nel 1956.

L’opulenza della decorazione esterna prelude al fastoso interno, illuminato da lampadari in cristallo di Boemia che esaltano il rilucere dell’oro dei mosaici dai vividi colori. Il pavimento, le balaustre, l’altare maggiore  sono in preziosi marmi policromi.

Le visite guidate, a offerta libera, si effettuano da aprile a ottobre (esclusi luglio e agosto) ogni ultima domenica del mese, dalle 15.30 alle 17. Per gruppi si possono concordare altri giorni e orari telefonando al 329-0922046.