Verso l’anniversario dell’Apparizione a Caravaggio: il calendario delle celebrazioni

Mercoledì 17 maggio al via la Novena, venerdì 26 maggio i riti solenni con il vescovo Napolioni

Al via  mercoledì 17 maggio al Santuario S. Maria del Fonte, presso Caravaggio (Bg), la novena in preparazione al 585° anniversario dell’Apparizione della Vergine Maria a Giannetta. Nei giorni feriali due gli appuntamenti: alle 6.30 sarà celebrata la Messa; alle 17 sarà il Rosario meditato. Entrambi i momenti si concluderanno con la recita della supplica.

Domenica 21 maggio la Messa della novena sarà celebrata alle ore 7, mentre il Rosario meditato sarà alle ore 15.

Come consuetudine, giovedì 25, alle 21, la parrocchia dei Santi Fermo e Rustico di Caravaggio animerà la consueta veglia dell’Apparizione.

Particolarmente intenso il programma celebrativo del giorno anniversario, venerdì 26 maggio. Le prime Messe saranno alle 6.30 e alle 8.30 e si concluderanno entrambi con la recita della supplica. Alle ore 10 il solenne pontificale, che terminerà con la benedizione papale con annessa indulgenza plenaria, alla presenza del vescovo di Cremona, mons. Antonio Napolioni. Presente anche il vescovo emerito Dante Lafranconi; atteso anche il nuovo arcivescovo di Ferrrara-Comacchio, il cremonese mons. Gian Carlo Perego.

Saranno presenti le autorità del territorio e i sacerdoti delle zone pastorali prima e seconda. I canti saranno proposti dall’unione corale “Don Domenico Vecchi” diretta dal maestro Giovanni Merisio con accompagnamento all’organo da parte del maestro Roberto Grazioli.

Alle 14.30 inizierà la recita continuata del rosario che si protrarrà fino alle 16.40 quando ci sarà la memoria dell’Apparizione e il canto del Vespro. Anche questa solenne liturgia – che culminerà con l’aspersione dei fedeli con l’acqua del Sacro Fonte – sarà presieduta da mons. Napolioni.

La giornata si concluderà alle 18 con la S. Messa vespertina e la supplica.

Tutte le celebrazioni potranno come sempre essere seguite in diretta audio-video sul sito internet del santuario: www.santuariodicaravaggio.it.

Quest’anno ricorre il 585° anniversario dell’Apparizione della Vergine Maria a Giannetta presso il santuario di Santa Maria del Fonte presso Caravaggio. Da quel prodigioso incontro, avvenuto alle ore 17 del 26 maggio 1432, è sorto uno dei luoghi mariani più amati e frequentati del nord Italia, meta, ogni anno, di centinaia di migliaia di pellegrini e di turisti.

L’Apparizione e il suo messaggio