Una mano per la scuola: raccolta solidale della Caritas all’IperCoop di Cremona

L’iniziativa a sostegno delle famiglie in difficoltà attraverso l’acquisto di materiale scolastico da donare

Anche quest’anno Caritas Cremonese, in collaborazione con l’IperCoop di Cremona, propone l’iniziativa di solidarietà “Una mano per la scuola”. Da giovedì 7 a sabato 9 settembre facendo la spesa al supermercato si potranno aiutare le famiglie più bisognose, sostenendole nell’acquisto di materiale scolastico da donare ai loro figli.

Nella galleria del centro commerciale, infatti, sarà presente uno stand della Caritas diocesana, dove alcuni volontari raccoglieranno i materiali che vorranno essere donati dopo una spesa fatta con un’attenzione anche alla solidarietà.

La modalità è molto semplice: i volontari all’ingresso del supermercato illustreranno l’iniziativa consegnando ai clienti interessati una apposita borsina che, al termine della spesa, potrà essere riconsegnata con il materiale donato.

I prodotti richiesti riguardano in particolare materiale di cancelleria: dai quaderni alle biro, dai pennarelli ai pastelli, dalle gomme alle colle; e ancora forbici e temperini; senza dimenticare album da disegno e copertine per i quaderni.

Il progetto “Una mano per la scuola” è promosso da Coop Lombardia insieme all’Istituto italiano della donazione: per il quinto anno consecutivo a settembre andare al supermercato diventa l’occasione per aiutare concretamente le famiglie più bisognose donando ai loro figli prodotti per lo studio.

«Il materiale raccolto all’IperCoop, grazie alla disponibilità di Coop Lombardia – spiegano gli operatori di Caritas Cremonese – sarà distribuito, così come quello giunto a noi attraverso altri canali, fino a esaurimento scorte dal nostro Centro d’Ascolto dopo apposita valutazione della reale situazioni di necessità. Oltre alle famiglie che già sono seguite, possono far richiesta tutti coloro che faticano a rispondere alle necessità dei propri figli».

Come sempre il materiale scolastico potrà essere consegnato, oltre che ai volontari presenti all’IperCoop, anche direttamente negli uffici della Caritas diocesana, in via Stenico 2/B (e-mail caritas@diocesidicremona.it; tel. 0372-35063).

Locandina dell’iniziativa

Photogallery delle prime giornate di raccolta