“Un mondo di Vangelo”. Ecco le linee pastorali per il nuovo anno

Già a disposizione da scaricare dal portale e in distribuzione in Palazzo Vescovile dopo la pausa estiva

Il nuovo anno pastorale in Diocesi di Cremona prenderà avvio nella solenne convocazione presieduta dal Vescovo in Cattedrale la sera di lunedì 18 settembre, alle 21. Un momento che intende esprimere l’unità della famiglia diocesana, in tutte le sue componenti, ed accogliere la Grazia di un nuovo anno di servizio alla Parola nei contesti della vita ecclesiale. “Un mondo di Vangelo” è il tema scelto dal Vescovo Antonio per il 2017/18: da sé una chiara indicazione dello sguardo pieno di fiducia ed aperto alle meraviglie che Dio sa compiere nel quotidiano scorrere dei giorni.

Nel corso della convocazione di apertura dell’anno pastorale – occasione da appuntarsi in ogni comunità parrocchiale – saranno indicate da mons. Napolioni le linee guida dei mesi che ci attendono, ispirate al discorso missionario del Vangelo di Matteo (commentato da don Maurizio Compiani) e dinanzi alla Chiesa di Cremona sarà ufficialmente avviato il processo di beatificazione del Servo di Dio don Primo Mazzolari.

Proprio le immagini utilizzate dal Santo Padre, nella sua recente vista a Bozzolo, sono state riprese nella riflessione introduttiva del Vescovo, e costituiscono la trama di una riflessione comunitaria da continuare.

Accanto all’appuntamento diocesano per la prima volta si propone alla Diocesi anche una ripresa zonale in calendario per il venerdì successivo, 22 settembre, anche in ragione della rinnovata configurazione territoriale delle Zone. Così la Zona 1 si ritroverà presso il Santuario di Caravaggio, la Zona 2 nella Chiesa parrocchiale di Soresina; le Parrocchie della città di Cremona (Zona 3) si raccoglieranno in Seminario, la Zona 4 a Sospiro e la Zona 5 nel Duomo di Casalmaggiore.

La ripresa del cammino pastorale della Diocesi manterrà anche il tradizionale pellegrinaggio presso la Madonna del Fonte di Caravaggio, che quest’anno sarà appuntamento particolarmente dedicato a tutti gli ammalati, domenica 24 settembre, dalle ore 15,30.

Mettiamo a disposizione la versione online dell’opuscolo che raccoglie la programmazione dei singoli Uffici Diocesani che sarà possibile ritirare in formato cartaceo dopo la pausa estiva, presso il Palazzo Vescovile e il calendario pastorale 2017/18, nonché l’introduzione biblica al tema missionario che orienta le scelte pastorali di quest’anno e la riflessione del Vescovo.

Questa sussidiazione è in particolare destinata ai sacerdoti, diaconi, religiosi e religiose, ai collaboratori laici degli organismi di partecipazione ecclesiale, ai catechisti, ai formatori ed educatori delle Comunità cristiane.

Materiali da scaricare: