Un corso online per la musica nella liturgia

Riparte l'iniziativa dell'Ufficio Nazionale Liturgico della CEI rivolta agli animatori musicali delle celebrazioni

image_pdfimage_print

Riparte Musica Liturgica On Line, il corso multimediale per la formazione di base degli animatori musicali delle celebrazioni liturgiche attivato nel 2007 come un vero e proprio esperimento e che nel tempo si è rivelato un centro importante di formazione voluto fortemente dall’Ufficio Nazionale Liturgico della CEI. L’iniziativa giunta alla sua 12° edizione è erogata in modalità on line (e-learning) ed è rivolta agli animatori musicali delle celebrazioni.

L’evento musicale nella liturgia costituisce una componente essenziale; la celebrazione si costruisce e si esprime infatti anche attraverso il canto e la musica, che fin dall’antichità sono modi per esprimere e celebrare il culto verso Dio. L’importanza dei momenti canori e sonori fa sì che essi non possono essere affidati all’improvvisazione, ma devono essere creati e vissuti con consapevolezza.

La scelta di erogare in modalità e-learning è stato dettato di offrire una formazione estremamente elastica in quanto non ci sono vincoli spazio/temporali. Sono gli utenti a decidere quando, dove e come studiare.

L’iniziativa è diretta a tutti gli animatori, organisti, direttori di coro e cantori che già operano in parrocchia e che desiderino affinare le proprie competenze musicali in ambito liturgico.

Per fruire del servizio occorre una postazione informatica collegata a internet e dotata di scheda audio con casse o cuffie. Una connessione a banda larga è preferibile per fruire del servizio in modo agevole e partecipare alle videoconferenze e visualizzare in modo agevole i diversi contenuti erogati in streaming.

Musica Liturgica on line si articola in 3 anni:
– corso base (1° anno)
– corso intermedio (2° anno)
– corso avanzato (3° anno)

L’attività didattica inizia il 5 novembre 2018 e termina il 30 giugno 2019. Chi termina positivamente il primo anno viene rilasciato un attestato di partecipazione. Chi termina il triennio consegue il diploma in Musica Liturgica on line rilasciato dall’Ufficio Liturgico Nazionale della CEI.

Solo per chi termina il triennio è obbligatorio l’incontro residenziale in quanto viene discusso l’elaborato finale davanti alla commissione d’esame finale.

Scarica qui le informazioni complete e la scheda di iscrizione

Facebooktwittermail