Tornano i weekend della Pastorale familiare: a fine gennaio a Folgaria e ad aprile a Tonfano

Dopo il primo incontro, svoltosi dal 5 al 7 novembre, sono aperte le iscrizioni per gli incontri successivi

Dopo due anni di interruzione forzata, la Pastorale familiare diocesana torna a proporre alle famiglie l’opportunità di fine settimana di riflessione e amicizia. Sono inseriti nell’attenzione specifica alla famiglia in quest’anno Famiglia Amoris Laetitia proposto da Papa Francesco che sollecita a porre la famiglia al centro dell’attenzione della Chiesa.Quest’anno si è pensato di dedicare i classici tre fine settimana a tre differenti attenzioni. Si è già svolto dal 5 al 7 novembre a Tonfano (Marina di Pietrasanta) il fine settimana dedicato alle coppie e ai sacerdoti che accompagnano gli itinerari in preparazione al matrimonio, in cui sono stati messi a tema i contenuti e le modalità della proposta di fede ai futuri sposi. Ora sono aperte le iscrizioni per i seguenti weekend.

Dal 21 al 23 gennaio 2022 a Folgaria si vivrà un fine settimana di spiritualità insieme a tutte le famiglie che lo desiderano. Don Gabriele Frassi, responsabile della Pastorale familiare della Diocesi di Crema, proporrà spunti di riflessione che possano aiutare le coppie a rivedere la loro esperienza familiare alla luce della Parola. Sarà poi favorito il confronto con le altre coppie presenti affinché il weekend diventi una occasione di amicizia ed arricchimento reciproco. La possibilità per bambini e ragazzi di giocare e fare i compiti sarà garantita da un gruppo di adulti e giovani: questo aiuterà loro a fare nuove amicizie e permetterà ai genitori di avere un tempo disteso da dedicare alla coppia.

Dall’1 al 3 aprile a Tonfano l’attenzione sarà rivolta alle famiglie con bimbi tra gli 0 ed i 6 anni: in questa fase della loro vita le coppie hanno particolarmente bisogno di essere sostenute e spesso si è in difficoltà nel proporre una attenzione specifica. Da un confronto con alcune giovani coppie è emerso il bisogno di riflettere su una delle dimensioni problematiche della vita familiare, soprattutto nelle sue fasi iniziali: quella dell’uso tempo. Ecco così che lo psicoterapeuta Ettore de Angeli condurrà il weekend dal titolo “Il tempo giusto: in equilibrio tra coppia, figli e fede”. Anche in questo fine settimana una attenzione speciale ai piccoli che potranno giocare ed essere coccolati da un gruppo di adulti e giovani.

In una logica di attenzione e rispetto reciproci, per la partecipazione ai weekend saranno necessari il green pass e tutte le attenzioni per evitare il contagio.

L’auspicio è che queste iniziative possano essere un utile arricchimento per le nostre comunità, famiglie di famiglie, e siano di stimolo per proseguire con fiducia in quel cammino di fede e di amore familiare nuovamente riproposto da papa Francesco in quest’anno Famiglia Amoris Laetitia.

Per informazioni ed iscrizioni scrivere a famiglia@diocesidicremona.it.

Scarica la brochure con i dettagli delle proposte

Scarica la locandina di presentazione