Suore Adoratrici, il 21 ottobre “Adora on the road” con i giovani

E con "I care" a Rivolta d'Adda un percorso per la formazione al servizio degli adolescenti

Tra le varie proposte pensate per i giovani 18/35enni che anche quest’anno danno corpo e valore al percorso vocazionale del “Dietro a me”, ovvero l’itinerario di pastorale giovanile e vocazionale delle suore Adoratrici del SS. Sacramento di Rivolta d’Adda, ci sono anche due significative novità.

Adora on the road, è un’esperienza proposta ai giovani che vogliono vivere un fine settimana all’insegna della fraternità e della preghiera. La fraternità trova il suo campo d’azione nella possibilità di condividere la bellezza di luoghi naturalistici/culturali e tanti altri momenti informali. La preghiera trova spunto dalla contemplazione e riflessione a partire da un mosaico. Quest’anno i tre appuntamenti previsti (rispettivamente il 21 e 22 ottobre, febbraio e aprile) permetteranno di visitare il santuario di Scaldaferro a Vicenza, la chiesa dedicata dalle suore Orsoline a Maria Immacolata a Verona e la chiesa del Corpus Domini di Bologna. Tutti questi luoghi ospitano i bellissimi mosaici realizzati in questi ultimi anni dal gesuita padre Rupnik e dall’equipe del Centro Aletti. Il week-end troverà sempre il suo coronamento nell’adorazione notturna: nel cuore della notte, in coppia o da soli, sarà possibile vivere l’esperienza indimenticabile dell’amore di Dio che, come afferma san Paolo, “ci avvolge, travolge e coinvolge”. Momenti intensi di intimità e dialogo con il Signore che si concluderanno la domenica mattina con la celebrazione dell’Eucaristia.

Volantino con la proposta di ottobre di “Adora on the road”

I care è il percorso adolescenti di formazione al servizio.  In questi ultimi anni sempre più numerose sono state le richieste presso la Casa famiglia “Padre Francesco Spinelli”, realtà che da più di cento anni ospita anziani e disabili, di momenti di animazione e spazi di riflessione. L’esperienza in particolare degli oratori di Castelleone, Rivolta d’Adda e Agnadello ha portato quest’anno a maturare la necessità di un itinerario in comune e aperto anche ad altre parrocchie interessate. Il percorso, in sei incontri, si propone in particolare di favorire la riflessione a partire da tematiche umano-spirituali che hanno a che fare con la realtà ospitante, pranzo al sacco e pomeriggio di animazione con gli ospiti della Casa Famiglia. Il cammino adolescenti quest’anno accompagnerà il “Mani in pasta”, l’ormai consueto appuntamento con il servizio che, da ormai tre anni, offre a numerosi giovani la possibilità di vivere l’esperienza del dono.

Locandina “I care” 2017

Due novità che si pongono come obiettivo la ricerca di senso della propria vita, la condivisione con altri coetanei di valori importanti quali la fraternità, la preghiera e il dono e la possibilità di sviluppare uno sguardo diverso, più profondo e più vero sulla realtà quotidiana e su se stessi.

Due proposte che si collocano nel variegato programma di “Scolpiti dentro”, la proposta del Servizio di pastorale giovanile e vocazionale delle Suore Adoratrici di Rivolta d’Adda.

Tra i classici appuntamento, a febbraio torna a a Rivolta d’Adda “Se non così…come?”, serata d’incontro con Gesù Eucaristia.

Non mancano occasioni periodici di incontro con la Parola nella casa di Modena. Così come i percorsi per i fidanzati e occasione di servizio: a Rivolta nel dopo–scuola o accanto agli anziani e i malati di casa famiglia; nella comunità femminile per tossicodipendenti di Marzalengo o all’estero, per vivere in modo inedito le vacanze estive nei luoghi di missione.

C’è poi “Con lo spirito giusto”, la proposta di esercizi spirituali ignaziani in programma a inizio gennaio e durante l’estate nella casa di spiritualità di Lenno (Co).

Le comunità Betania di Rivolta d’Adda e Bologna offrono, inoltre, la possibilità di vivere alcune esperienze comunitaria. Informazioni su www.suoreadoratrici.com.

Locandina con tutte le proposte delle Adoratrici per i giovani