StepByStep, i giovani cremonesi incontrano la chiesa di Macerata

On-line il video dell'incontro con il vescovo Nazzareno Marconi e il il video-diario dei pellegrini cremonesi

Prosegue il cammino di avvicinamento del gruppo dei giovani cremonesi in vista dell’incontro con il Papa dell’11 e 12 agosto. Nella giornata di martedì 7 agosto il gruppo guidato dal vescovo Napolioni ha fatto tappa a Macerata, dove ha incontrato il vescovo Nazzareno Marconi.

Ecco il video dell’incontro:

Ed ecco il video diario di due giovani in cammino verso Roma:

Guarda la photogallery del pellegrinaggio

Aspettando l’incontro con il Papa. Le parole del card. Bassetti

“Siamo qui per evocare un fatto che sta riguardando tutta la Penisola, invasa da un esercito pacifico”. Con questa immagine il card. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Cei, ha descritto le decine di migliaia i giovani che, da tutte le diocesi italiane (195 su 226), stanno convergendo a Roma per la “due giorni” di incontro con il Papa, in vista del Sinodo, al Circo Massimo e in piazza San Pietro. Il presidente della Cei ha definito la scelta della Chiesa italiana una “grande pedagogia”. “Il camminare insieme – ha spiegato a proposito dei pellegrinaggi che i giovani stanno compiendo in questi giorni dal Nord al Sud della Penisola – è formativo per i ragazzi: lo stare gli uni accanto agli altri, il silenzio per rientrare in sé lontano dalla frenesia della vita quotidiana…

Molti di loro sono figli unici, si abituano a condividere il cammino con gli altri”. Pedagogica è anche la modalità dei pellegrinaggi, che “non soltanto sono la visita ai luoghi, ma anche alle persone, ai santi del territorio, ai luoghi della sofferenza”, ha fatto notare Bassetti.

“Anche tanti vescovi camminano con i giovani, in maglietta”, ha aggiunto a proposito della presenza all’incontro di 120 vescovi.

“E’ il modo migliore per prepararsi al Sinodo” ha garantito il cardinale, sottolineando che l’età dei ragazzi va dai 16 ai 29 anni. “I giovani non sono un oggetto di cui la Chiesa si interessa, ma un soggetto vivo”, ha puntualizzato sulla scia di quanto ha chiesto ai giovani Papa Francesco in vista dell’importante appuntamento di ottobre: “La Chiesa desidera mettersi in ascolto della vostra voce, persino dei vostri dubbi e delle vostre critiche”. “Saranno loro a dirci cosa vogliono dalla Chiesa”, ha proseguito Bassetti:

“Paolo VI diceva che i giovani e la Chiesa hanno un’affinità, perché la Chiesa è sempre giovane e si rinnova continuamente con la forza dello Spirito Santo. Giovani e Chiesa devono sempre più sentirsi alleati”. “

Ci aspettiamo molto da questo incontro”, ha concluso il presidente della Cei elogiando la “accurata” preparazione di questo evento in tutte le diocesi: “Non perché abbiamo voglia di contarci”, ha precisato, “ma perché abbiamo voglia di ascoltare un messaggio fresco, dal Papa e dai giovani, che vanno verso una primavera della storia e dell’umanità. E noi ci andiamo con loro”.

Alla conferenza stampa, moderata da don Ivan Maffeis, sottosegretario e portavoce della Conferenza Episcopale Italiana, sono intervenuti:

• il Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia – Città della Pieve e Presidente della CEI;
  • don Michele Falabretti, responsabile del Servizio Nazionale per la pastorale giovanile della CEI.

Nel corso della conferenza stampa è stato presentato un primo bilancio dei pellegrinaggi in corso nelle 190 diocesi italiane e il programma dell’evento: sabato pomeriggio al Circo Massimo con il Papa, la festa serale dei giovani, la Notte bianca in una ventina di chiese romane, la mattinata di domenica in piazza San Pietro.