Sinodo, sabato gli incontri nelle zone 4 e 5

Per le parrocchie del Casalasco-Mantovano appuntamento a Rivarolo Mantovano, Per la zona 4 operatori delle aree Servizio e Cultura presso la palestra di Cicognolo e gli altri all’oratorio di Pieve d’Olmi

Proseguono nelle zone i percorsi formativi, nella prospettiva delineata da Amoris Laetitia, per gli operatori pastorali nell’ambito del cammino sinodale. Il venerdì sera, in ogni parrocchia o unità pastorale, un primo momento di incontro da realizzare seguendo la traccia comune e aiutati dalle riflessioni in video del vicepresidente della Cei per l’area nord, l’arcivescovo Erio Castellucci, e di alcune famiglie, per soffermarsi sull’idea di comunità cristiana che sta emergendo nella prospettiva delineata da Amoris Laetitia. Il sabato mattina successivo, dalle 9 alle 12, i lavori continueranno invece a livello zonale, in due sedi distinte: una per gli operatori pastorali dell’area Giovani (catechisti, educatori e insegnanti) e un’altra che radunerà tutti gli altri operatori. Il percorso, inaugurato lo scorso fine settimana dalla Zona pastorale 2, prosegue venerdì 28 e sabato 29 gennaio coinvolgendo le Zone 4 e 5.

In zona 4, invece, gli operatori delle aree Servizio e Cultura si riuniranno presso la palestra dell’oratorio di Cicognolo, l’altro luogo d’incontro è l’oratorio di Pieve d’Olmi scelto per le aree Giovani e Famiglie.

Gli incontri del sabato propongono due momenti di gruppo, coordinati da un “moderatore”, che avrà il compito di guidare il lavoro e sintetizzare i vari contributi. Il primo momento sarà incentrato sul tema della famiglia, basato sulla propria esperienza familiare e sull’incontro con le altre famiglie. Il secondo momento verterà, invece, su una condivisione di idee, qualche proposta e passo concreto da compiere perché lo stile familiare possa cambiare e innovare il concetto dell’ “essere chiesa”. Ogni incontro terminerà con una breve conclusione pensata per rilanciare il senso del laboratorio e la preghiera dell’Angelus.

Il ciclo di incontri proseguirà con la Zona 1, nel weekend del 18 e 19 febbraio: gli operatori delle aree Giovani e Famiglie all’oratorio di Mozzanica, quelli delle aree Servizio e Cultura all’oratorio di Misano. Mentre la Zona 3 si ritroverà il 25 e 26 febbraio, con il sabato mattina in Seminario e presso l’oratorio S. Antonio Maria Zaccaria.

Lo stile di famiglia nel “motore” della comunità cristiana: si è svolto a Soresina l’incontro sinodale per gli operatori della Zona 2