Sinodo diocesano dei giovani: oggi a Rivolta la terza assemblea

L'incontro sinodale sarà preceduto sabato sera dalla veglia di preghiera per la Zona 1 nella chiesa di Casa madre delle Suore Adoratrici

image_pdfimage_print

Il Sinodo diocesano dei Giovani continua il suo percorso con la terza Assemblea plenaria, domenica 11 marzo, dalle ore 15, accolta a Rivolta d’Adda nella “Casa Famiglia Spinelli” delle Suore Adoratrici del SS. Sacramento, in via Galilei 18. Il tema della terza convocazione, cui parteciperà il Vescovo Napolioni e l’incaricato diocesano per la pastorale giovanile don Paolo Arienti, affronterà il tema del rapporto dei giovani con il mondo ed il loro futuro.

Lo “Strumento di lavoro” che orienta il dibattito sinodale afferma: “Davanti ad una visione poco confortante del mondo di oggi, i giovani leggono il futuro come una grande incognita. La crisi economica, la scarsa possibilità di trovare un lavoro inerente agli studi o nella città in cui si vive, la confusione e talvolta anche l’assenza dei valori non conforta e non stimola i giovani ad agire e reagire”.

Il discernimento sulle questioni emerse nella fase preparatoria si svolge nella consueta modalità di confronto in nove tavoli di lavoro, cui seguiranno sintesi condivise in assemblea.

La sessione impegnerà i giovani sinodali anche alla votazione delle “proposizioni” emerse dal dibattito dello scorso febbraio, nella precedente convocazione sui temi degli affetti e della sessualità.

L’assemblea sinodale è stata preceduta da una veglia di preghiera con le comunità parrocchiali della Zona pastorale 1, sabato 10 marzo nella chiesa della Casa Madre delle Suore Adoratrici a Rivolta d’Adda, a conclusione dell’iniziativa promossa dalla Zona pastorale in occasione della “24 ore per il Signore”.

Facebooktwittermail