Settimana dell’educazione: iniziative e strumenti

Sabato 20 gennaio in FOCr pomeriggio di studio sulla pastorale giovanile nelle unità pastorali. On-line lo strumento di lavoro Mission to young

Nell’ambito della festa liturgica di san Giovanni Bosco, torna l’annuale ricorrenza della “Settimana dell’educazione”, che intende rimettere al centro dell’attenzione il tema dell’educare in oratorio, in comunità e nella rete delle agenzie educative, e in primo luogo con le famiglie. L’edizione di quest’anno si caratterizza in modo speciale per l’avvio delle assemblee del Sinodo diocesano dei giovani. Ma non mancano ulteriori occasioni di riflessione e spiritualità rivolte a tutte le comunità parrocchiali.

In questo senso la Federazione Oratori Cremonese propone a educatori e genitori di ritrovarsi per un momento di preghiera e ascolto della Parola, suggerendo anche due schemi celebrativi.

Schema per l’adorazione eucaristica

Scarica per la veglia di preghiera

Per quanto riguarda l’approfondiamo, invece, viene proposto un pomeriggio di studio sulle dimensioni, le sfide e le possibilità della pastorale giovanile nelle unità pastorali. L’appuntamento è per le ore 15 di sabato 20 gennaio presso la sede della Federazione Oratori (al Centro pastorale diocesano di Cremona): sacerdoti, genitori ed educatori sono invitati a un momento di verifica e lo scambio di buone prassi.

Locandina dell’evento del 20 gennaio

Un’ulteriore occasione di riflessione e approfondimento è offerto dal nuovo agile strumento che mette a fuoco la dimensione missionaria dell’oratorio e della Pastorale giovanile nei concreti territori locali. È il volume “Mission to young”, un insieme di brevi focus sulle risorse e la mentalità missionaria degli ambienti educativi ecclesiali. Non manca una traccia di lavoro che, restituita in FOCr, diventerà materiale di partenza per la costruzione di un ulteriore momento formativo e di condivisione in occasione della “Due giorni assistenti ed educatori diocesana” in programma mercoledì 14 e giovedì 15 marzo.

Mission to young