San Matteo delle Chiaviche, il presepio vivente occasione di contemplazione e aggregazione

Notevole partecipazione dei fedeli e dei cittadini

Ha riscosso un grande successo il presepio vivente organizzato dalla parrocchia di San Matteo e Sabbioni: un momento di contemplazione e aggregazione cui hanno partecipato numerosi fedeli e semplici cittadini. L’evento si è svolto il 6 gennaio 2020 presso l’antica e suggestiva Corte Buvoli: dal primo pomeriggio la rappresentazione degli antichi mestieri e delle scene di vita, con la partecipazione di circa sessanta figuranti in costume. Non sono mancati gli interventi musicali, a cura di un gruppo di zampognari e del coro “Joy Voices” di Casalmaggiore, nonché la rappresentazione drammatizzata, a cura del gruppo teatrale dell’oratorio di Viadana, dell’arrivo di Maria e Giuseppe a Betlemme, con le porte delle locande chiuse per loro.

Alle 17 la Natività. La Sacra Famiglia è stata interpretata dai giovani coniugi Angelo e Serena Zanichelli con la figlia Allegra. Quindi il corteo nella nebbia sino al sagrato della chiesa parrocchiale, dove è stato inscenato l’arrivo dei Magi. La conclusione con un momento di preghiera guidato dal parroco don Angelo Maffioletti.

Riccardo Negri