Sabato in via Bonomelli l’inaugurazione di “Civico 81” con il vescovo Napolioni

Nell'ex area dei Saveriani nuovi spazi e servizi per Cremona, con un’attenzione particolare alle persone svantaggiate e al coinvolgimento dei cittadini nella cura e nell’animazione di alcuni spazi di pubblica fruizione

image_pdfimage_print

Nuova vita per la struttura di via Bonomelli 81, a Cremona, un tempo sede dei Missionari Saveriani. Con l’impegno di alcune cooperative del territorio, l’impronta di carità di questi ambienti si rinnova dando vita al progetto “Civico 81”, che ne fa un luogo della responsabilità per la cura degli spazi, delle relazioni, dei bisogni dei più deboli. L’inaugurazione ufficiale è in programma nella mattinata di sabato 3 dicembre alla presenza del vescovo Napolioni che alle 10.30 presiederà l’Eucaristia. A seguire la presentazione del progetto.

“Civico 81” è un progetto di rigenerazione urbana che ha rivalorizzato l’area un tempo dei Saveriani di Cremona, a pochi passi dal centro della città, per l’implementazione di nuovi spazi e servizi alla comunità cremonese, con un’attenzione particolare alle persone svantaggiate ed al coinvolgimento dei cittadini nella cura e nell’animazione di alcuni spazi di pubblica fruizione.

IMG_0023Il “Civico 81” di via Bonomelli è proprio un mondo da scoprire. Nella parte di struttura ora abitata – quella che tutti conoscono come “Ex Saveriani” – hanno sede il Consorzio Sol.co Cremona; sei cooperative sociali; uno studio associato di sei medici di base; un poliambulatorio specialistico per una sanità leggera accessibile, qualificata, accogliente e senza tempi di attesa (Cremona Welfare); lo sportello di politiche attive del lavoro Mestieri Lombardia; il centro diurno Giona che accoglie ragazzi minorenni stranieri non accompagnati, e il Centro diurno Gamma di neuropsichiatria infantile (con annessi ambulatori ). E, ancora, un ente accreditato per la formazione, uno sportello per le cure domiciliari, due comunità residenziali di neuropsichiatria infantile (Fiever e Fiever2), uffici e sedi operative delle imprese sociali, il mercato dei prodotti agricoli della Cooperativa Nazareth e di quelli trasformati nel carcere di Cremona. Un alveare che tutti i giorni, con le sue api operaie, si anima e connette bisogni, domande e risposte.

Circa un migliaio le persone che, ogni giorno, varcano il cancello del Civico 81 alla ricerca di cura, valorizzazione, lavoro, promozione umana, possibilità di incamminarsi su percorsi di autonomia, testimoni di impegno di volontariato e di scelte appassionate, complesse e coinvolgenti.

Domande e bisogni che si fanno sempre più numerosi e che richiedono non solo ancor più professionalità, ma anche nuove risorse e nuovi spazi, perché quelli abitati non sono più sufficienti. Percorsi di autonomia che aprono possibilità di generazione di nuovi servizi alla città e che portano a scoprire, in un luogo da sempre “social”, nuove opportunità di crescita ed ulteriore valorizzazione.

Per questo il Consorzio Armonia (Consorzio di scopo interno alla rete Sol.co) si è adoperato per acquistare e ristrutturare un’ulteriore porzione di edificio dando maggiore spazio alle attività già in essere ed avviando nuove azioni di imprenditorialità sociale.

Tra questi spicca il “Bon Bistrot”, centro cottura, bar e ristorante gestito dalla Cooperativa Varietà che, puntando alla qualità dei prodotti, dei processi e delle relazioni, inserisce al lavoro persone svantaggiate.

IMG_9987

Vi è poi la “Foresteria Civico 81” che ospita adolescenti (presenti a Cremona senza i genitori) per motivi di studio.

Sempre in tema di ospitalità, vi è anche un alloggio per l’autonomia a favore di adolescenti, prossimi all’uscita dai circuiti di assistenza sociale, e trova spazio una comunità per giovani (18-30 anni) denominata Sereno Variabile che sia “risposta ponte” tra la neuropsichiatria infantile e la psichiatria adulta.

Da ultimo non manca una sala meeting aperta alla città.

La presentazione di “Civivo 81” è aperta all’intera cittadinanza. La mattinata si concluderà con un buffet offerto da “Bon Bistrot”.

Invito all’inaugurazione

Facebooktwittermail