Sabato pomeriggio a S. Pietro al Po Messa con i Templari nel ricordo del patrono san Giorgio

L'associazione cremonese ha sede nella chiesa di via Palestro, dove ogni mercoledì mattina è celebrata l'Eucaristia per studenti e insegnanti degli istituti della zona

Sabato 23 aprile i Templari Cattolici d’Italia festeggiano il patrono san Giorgio. In questa circostanza a Cremona i membri della Comanderia ex Val D’Oglio, guidata dal commendator Stefano Agazzi, parteciperanno alle Messa delle 18.15 nella chiesa parrocchiale di S. Pietro al Po, dove sono custodite due importanti reliquie del Santo.

I Templari cattolici sono giunti a Cremona circa 8 anni fa. Tra i compiti dell’associazione c’è quello di presidiare le chiese abbandonate, mantenendole con decoro ed aprendole ai fedeli almeno alcuni giorni al mese. È ciò che stanno facendo per la chiesa di via Palestro, a Cremona, intitolata ai santi Vincenzo e Giacomo, tra l’altro sede dell’associazione cremonese. Qui ogni mercoledì alle 7.30 il parroco di S. Agata-Sant’Ilario, mons. Dennis Feudatari, celebra l’Eucaristia, rivolta in particolare a professori e studenti delle diverse scuole presenti nella zona.

I Templari cremonesi, che ebbero tra i più convinti sostenitori il vescovo di Fidenza mons. Maurizio Galli, oltre che nell’impegno di custodia delle chiese, hanno nelle proprie finalità quello di risvegliare i valori della cavalleria e della tradizione dei Poveri Cavalieri di Cristo, detti Templari, attraverso la preghiera comune e la meditazione, la difesa della fede cattolica e gli studi storici. E inoltre lottare contro l’esoterismo e la magia dilagante, soprattutto fra i giovani, intervenendo con iniziative di prevenzione e contrasto nei confronti dei satanisti.

Attualmente in Italia i Templari sono circa un migliaio con un centinaio di 100.