On-line la meditazione della prof. Ina Siviglia al ritiro del Clero

Giovedì 9 febbraio in Seminario la nota teologa ha parlato de “il dono della relazione filiale con Dio Padre”

E’ stata la prof.ssa Ina Siviglia Sammartino, docente di antropologia teologica alla Facoltà teologica di Sicilia e responsabile del Centro interdisciplinare regionale di formazione dei formatori, sposa e madre, ad aiutare la riflessione dei sacerdoti e diaconi della Diocesi nel ritiro svoltosi giovedì 9 febbraio in Seminario.

A scandire la proposta formativa e spirituale di quest’anno sono i cinque grandi discorsi del Vangelo di Matteo, a cominciare ovviamente dal Discorso della montagna, scelto come icona di questo anno pastorale. Così dopo essersi specchiati con lo sguardo di Gesù sulla realtà, sulla folla, sui suoi discepoli (ottobre), ed aver focalizzato in che cosa consiste la novità cristiana, rispetto alla natura umana, alla legge antica, alle culture (dicembre), il percorso indirizzato ai sacerdoti e ai diaconi è proseguito a febbraio contemplando “il dono della relazione filiale con Dio Padre”, con l’aiuto della prof.sa Ina Siviglia Sammartino.

Profilo della relatrice

DSC_0039La professoressa Ina Siviglia, nata a Palermo il 12.6.1953, è coniugata e madre di quattro ragazzi. Laureata in lettere classiche all’Università di Palermo, dopo aver concluso gli studi teologici del quinquennio con il Baccellierato, ha conseguito la licenza in Ecclesiologia alla Facoltà teologica di Sicilia e il dottorato in Sacra teologia.

Insegna Antropologia teologica presso la Facoltà teologica e Teologia del servizio alla LUMSA – Facoltà di servizio sociale.

È consultore del Pontificio Consiglio per la Famiglia; è anche esperto-teologo dell’Ufficio Famiglia della Conferenza Episcopale Italiana. È membro dell’Associazione teologica italiana.

Da alcuni anni ha costituito un Dipartimento di Antropologia cristiana e ha già completato un Master biennale, a due livelli, di formazione per formatori.

È spesso presente in alcune trasmissioni di cultura religiosa a Rai 1 “A Sua immagine” e cura una rubrica mensile a Radio Maria.

La professoressa Siviglia Sammartino ha al suo attivo numerosi scritti di cui molti relativi alla condizione femminile, tra cui:

• Il femminile nella cultura contemporanea, in AA.VV., Donna nella comunità cristiana e nella società, Roma 1996.
  • Voci “Donna” e “Femminismo” nel Dizionario di Bioetica (S. Leone- S. Priritera edd.), Nuova edizione, Centro editoriale Dehoniano, Bologna.
  • Una nuova pastorale dei divorziati nella Chiesa oltre il silenzio tra rischio e coraggio