Nuovo anno scolastico alla Scuola diocesana di musica sacra “Dante Caifa” con alcune novità

I corsi al via il 2 ottobre: iscrizioni aperte dal 15 al 30 settembre

Prenderà l’avvio il giorno 2 ottobre il nuovo anno di formazione musicale alla Scuola diocesana di musica sacra “Dante Caifa”.  I corsi per l’anno scolastico 2017/2018 comprendono la formazione strumentale (pianoforte, organo), la formazione vocale (teoria e solfeggio, canto, direzione di coro) e le competenze specifiche per la musica sacra (armonia, composizione, cultura organaria).

La segreteria della Scuola sarà aperta per ricevere le iscrizioni dal 15 settembre fino al 30 settembre, dal giovedì al sabato, dalle ore 15.30 alle 18.30 nella sede di via Milano 5/B presso il Seminario Vescovile.

Per favorire la partecipazione da parte di giovani e adulti interessati alla musica, la Scuola propone importanti novità a incominciare dai costi di frequenza che prevedono rette annuali estremamente contenute: 210 euro per il corso propedeutico, 360 euro per i corsi di pianoforte, 300 euro per i corsi di organo. Tutti i corsi prevedono lezioni individuali con frequenza settimanale e orario personalizzabili.

Quest’anno il piano di studi risulta ampliato con una serie di corsi con frequenza gratuita che mirano a completare le conoscenze richieste agli operatori impegnati nella musica sacra e liturgica. Saranno attivati i corsi denominati Musicologia Liturgica, Canto Gregoriano e Armonia.

Prenderà avvio anche il corso sperimentale di Flauto Dritto Rinascimentale e Musica d’insieme che affronta la tecnica e la prassi esecutiva d’insieme del flauto dritto secondo i metodi d’insegnamento del Rinascimento.

Ulteriore proposta di formazione musicale, gratuita e rivolta ai ragazzi dai 7 ai 13 anni, è il corso Corale Voci Bianche con lo scopo di costituire un gruppo vocale in grado di fare musica nel contesto delle liturgie della Cattedrale ma anche di partecipare ad eventi e concerti.

Ulteriori informazioni sono reperibile sul sito www.scuolamusicascara.cremona.it e ai numeri telefonici 0372-29785 e 391-3074718.