Nuovi parroci/1: le date degli ingressi di settembre

Tra settembre e ottobre in programma ben venti celebrazioni di immissione dei nuovi pastori: tutte saranno presiedute dal vescovo Antonio

Saranno fine settimana molto intensi per mons. Napolioni quelli di settembre e dell’inizio di ottobre. Il Vescovo, infatti, dovrà presiederà gli ingressi dei parroci recentemente nominati. Seguendo la bella tradizione per la Chiesa cremonese consolidatasi in questi ultimi anni, infatti, è proprio il pastore della Chiesa cremonese a presentare i nuovi parroci alle rispettive comunità.

Ecco le date dei 12 ingressi in programma nel mese di settembre; altri seguiranno nella prima parte di ottobre.

Ad aprire il lungo calendario degli ingressi sarà, domenica 3 settembre, l’insediamento di don Roberto Musa che (lasciati gli incarichi a Cremona nelle parrocchie di S. Pietro al Po e S. Agostino) è stato nominato parroco di S. Daniele Po e Isola Pescaroli al posto di don Emilio Doldi, che ha rinunciato per ragioni di età. La celebrazione al mattino, alle 10.30, nella parrocchiale di S. Daniele.

Nel pomeriggio di domenica 3 settembre, alle 18, nel Duomo di Casalmaggiore l’ingresso di don Claudio Rubagotti che (dopo l’esperienza da parroco di Dosimo, Persico e Quistro, oltre che amministratore parrocchiale di S. Marino, Gadesco e Pieve Delmona) è stato scelto per succedere a don Cesare Nisoli, subentrato a don Antonio Aresi nell’incarico di pro-rettore del Santuario di Caravaggio e diventato membro teologo della costituenda equipe per l’accompagnamento delle famiglie.

Si prosegue domenica 10 settembre. Al mattino, alle 10.30, nella chiesa parrocchiale di Persico l’insediamento di don Claudio Anselmi che (lasciati gli incarichi di collaboratore parrocchiale a Sant’Abbondio in Cremona e responsabile diocesano per l’insegnamento della Religione nelle scuole) è stato nominato parroco di Dosimo, Persico e Quistro, S. Marino, Gadesco, Pieve Delmona. La celebrazione alle ore 10.30.

Nel pomeriggio di domenica 10 settembre appuntamento, invece, alle 16 a Brignano Gera d’Adda per l’insediamento di don Giuseppe Ferri (finora collaboratore parrocchiale di S. Agostino e S. Pietro al Po in Cremona): sostituirà don Luciano Manenti che, al raggiungimento dei limiti di età, è stato trasferito a Vailate come collaboratore parrocchiale.

Il successivo fine settimana la prima celebrazione di insediamento è in agenda già nel pomeriggio di sabato, alle 18 a Soncino, con l’ingresso di don Giuseppe Nevi che (dopo l’esperienza alla guida di S. Imerio in Cremona) è stato nominato parroco di Soncino, Casaletto di Sopra, Melotta e Isengo al posto di don Mario Marinoni che, al raggiungimento dei limiti di età, è stato trasferito nell’unità pastorale di Pizzighettone come collaboratore parrocchiale.

Il giorno successivo due ingressi. Il primo appuntamento di domenica 17 settembre, alle 10.30, nella chiesa parrocchiale di Bozzolo con l’insediamento di don Luigi Pisani (sino ad ora parroco di Rivarolo del Re, Brugnolo e Villanova): sostituisce don Giovanni Maccalli che, al raggiungimento dei limiti di età, è stato trasferito nella parrocchia di Caravaggio come collaboratore parrocchiale. Alla celebrazione prenderà parte anche il nuovo vicario di Bozzolo, don Nicola Premoli.

Nel pomeriggio, alle 17 a S. Giovanni in Croce, l’ingresso di don Diego Pallavicini che (dopo l’esperienza come vicario a Cristo Re in Cremona) è stato nominato parroco moderatore dell’Unità pastorale di San Giovanni in Croce, Casteldidone, San Lorenzo Aroldo, Solarolo Rainerio e Voltido al posto di don Mario Binotto, trasferito a Cremona come amministratore parrocchiale di Sant’Agostino.

Sabato 23 settembre doppio appuntamento pomeridiano a Rivarolo: alle 15.30 Rivarolo Mantovano, alle 18 Rivarolo del Re.

Nel primo caso per l’ingresso di don Ernesto Marciò che, oltre che parroco di Cividale Mantovano e di Spineda, è stato chiamato a guidare anche la comunità di Rivarolo Mantovano in sostituzione di diventa parroco di don Luigi Carrai che, al raggiungimento dei limiti di età, è stato nominato collaboratore parrocchiale nella Unità pastorale di Castelponzone, Motta Baluffi, Solarolo Monasterolo e Scandolara Ravara.

Alle 18 il Vescovo si sposterà quindi a Rivarolo del Re per l’insediamento di don Giuseppe Allevi che (dopo essere stato parroco di Robecco d’Oglio) è stato chiamato a guidare le comunità di Rivarolo del Re, Brugnolo e Villanova al posto di don Luigi Pisani, nominato parroco di Bozzolo.

Nella mattinata di domenica 24 settembre, alle 10.30, appuntamento a Cremona, nella chiesa parrocchiale di S. Imerio, per l’ingresso di don Antonio Bandirali (finora parroco di Casalmorano, Azzanello, Barzaniga, Castelvisconti e Mirabello Ciria): sostituirà don Giuseppe Nevi, trasferito a Soncino.

Ultimi appuntamenti del mese nella giornata di sabato 30 settembre, entrambi nel pomeriggio: a Formigara e Corte de’ Cortesi.

A Formigara, alle 15.30, la celebrazione di insediamento di don Marino Dalè che, oltre alle parrocchie di Gombito e S. Latino, è stato nominato parroco anche di Formigara e Cornaleto. Accanto a lui ci saranno anche i due nuovi collaboratori parrocchiali delle quattro comunità: don Luigi Parmigiani e don Luigi Pietta. Don Dalè succede a don Francesco Ferrari, nominato collaboratore parrocchiale di Viadana e Buzzoletto.

Alle 18 a Corte de’ Cortesi l’ingresso di don Roberto Moroni (sino ad ora parroco in solido a Pozzaglio, Olmeneta, Casalsigone e Castelnuovo Gherardi) che è stato nominato parroco di Corte de’ Cortesi, Cignone e Bordolano al posto di don Giovanni Tonani, trasferito proprio a Pozzaglio, Olmeneta, Casalsigone, Castelnuovo Gherardi e Corte de’ Frati.

Gli ingressi del mese di ottobre