Mons. Rini nuovo assistente dei «Convegni Maria Cristina di Savoia»

Nominato dal vescovo Napolioni con decreto del 28 ottobre 2016. Sostituisce don Pietro Bonometti in carica dal 1999

Mons. Vincenzo Rini, direttore del settimanale diocesano “La Vita Cattolica”, è stato nominato dal vescovo Antonio Napolioni, con decreto in data 28 ottobre 2016, nuovo assistente ecclesiastico dell’Associazione femminile «Convegni di cultura Maria Cristina di Savoia», in sostituzione di don Pietro Bonometti in carica dal 1999.

Identità dell’Associazione femminile «Convegni di cultura Maria Cristina di Savoia»

L’Associazione femminile “Convegni di Cultura Maria Cristina di Savoia”, è nata a Roma nel 1937, a seguito della dichiarazione di “Venerabile”, da parte del Papa Pio XI, della Regina delle Due Sicilie, Maria Cristina di Savoia. Essa Nasce con lo scopo di difendere e promuovere la cultura cristiana, soprattutto in ambienti che, per tradizione, non erano raggiunti dalle associazioni cattoliche e che nella trasformazione istituzionale, rischiavano di rimanere isolati.

L’Associazione si propone la formazione cristiana, religiosa, morale, culturale e sociale delle aderenti e la testimonianza cristiana e la presenza attiva nella vita sociale. Attualmente si contano circa 3.500 iscritte e più di 80 Convegni in tutta Italia.
I Convegni locali organizzano conferenze, incontri, tavole rotonde su argomenti religiosi, sociali e culturali, con relatori che garantiscono una corretta Impostazione cristiana. L’attività culturale si accompagna, ad una attenzione alle persone, attraverso momenti di convivialità ed iniziative culturali di alto respiro.

L’Associazione vuole essere al servizio della Chiesa, nella sua missione di evangelizzazione.

Biografia di mons. Rini

Mons. Vincenzo Rini è nato a Spinadesco il 5 gennaio 1945. Ordinato sacerdote il 22 giugno 1968, ha celebrato la sua Prima Messa a Bonemerse. Vicario a Romanengo (1968-1976) e a Soresina (1976-1977), nel 1977 è stato promosso parroco di Polengo: incarico che ha mantenuto sino al 1985 quando ha assunto la direzione del settimanale diocesano La Vita Cattolica.

Laureato in Teologia dogmatica a Milano, nel 2004 è stato insignito dell’onorificenza di Cappellano di Sua Santità.

Dal 1996 al 1999 è stato anche presidente nazionale CONSIS (Consorzio nazionale servizi informazioni settimanali) e, dal 1999 al 2005, presidente nazionale FISC (Federazione Italiana Settimanali Cattolici). Dal 1998, inoltre, mons. Rini è assistente dell’UCID cremonese e dal luglio scorso è anche consulente ecclesiastico del Gruppo lombardo UCID.

Presidente del SIR (Servizio Informazione Religiosa) dal 2006, il 10 marzo 2015 è stato anche nominato dal vescovo canonico del Perinsigne Capitolo della Cattedrale di Cremona.