MissioConnessi, con padre Criveller sotto la lente Hong Kong e Myanmar

Ospite della trasmissione a cura dell'Ufficio missionario diocesano il missionario del Pime che ha coordinato la traduzione in lingua cinese del libro “Tu non uccidere” di don Mazzolari

Nella nuova puntata di MissioConnessi è padre Gianni Criveller, missionario del PIME, a rispondere alle domande di don Maurizio Ghilardi, incaricato per la pastorale missionaria della diocesi di Cremona, che introduce l’ospite presentandolo come un «amico della Chiesa cremonese per il legame affettivo e spirituale con il nostro don Primo Mazzolari». È stato infatti proprio padre Criveller a coordinare la traduzione in lingua cinese del libro “Tu non uccidere”, presentato ad Hong Kong nel 2017.

Ed è proprio dalla situazione della regione speciale cinese che parte la riflessione del missionario trevigiano, il quale, nell’area della Grande Cina, ha trascorso circa trent’anni di missione.

«Ora vi parlo da Monza, dal seminario del PIME, – spiega padre Criveller – ma sto seguendo con attenzione l’evolversi delle vicende ad Hong Kong. Da diverso tempo, infatti, ci sono grandi problemi: la repressione contro la protesta democratica è molto forte, nonostante questa sia pacifica. Mi spiace dover dire che la libertà a Hong Kong è finita ed il mondo è rimasto a guardare».

Sono parole dure, quelle del missionario, che però fotografano perfettamente la realtà. Una realtà che non è troppo diversa da quella del Myanmar, dove i militari stanno imponendo una sorta di regime dittatoriale attraverso la violenza e la condanna dei manifestanti.

«Il Myanmar è una nazione a cui siamo molto legati – prosegue padre Criveller – perché è una delle nostre primissime missioni, insieme proprio ad Hong Kong. Conosco bene il paese e so quanto la gente comune stia soffrendo questo regime militare assolutamente antidemocratico».

La Chiesa locale, tuttavia, non resta a guardare e «pur essendo minoritaria – conclude il missionario – è estremamente viva: molti fratelli e sorelle cattolici, in linea con il messaggio evangelico, si stanno battendo per vedere rispettati i propri diritti mettendosi a servizio della comunità».

Questa puntata di MissioConnessi, dunque, ha avuto un taglio molto particolare ed attuale, che certamente aiuta a perseguire lo scopo prefissato: aiutare ciascuno ad aprire una finestra sul mondo.

Archivio delle puntate di MissioConnessi

Andrea Bassani