“Mi sacrifico … ma anche no!”, sabato ad Arzago Claudia Koll apre il percorso quaresimale

Un ciclo di incontri quaresimali sul tema del sacrificio. È la proposta che accompagnerà, nel cammino in preparazione alla Pasqua, le comunità di Arzago d’Adda e Casirate d’Adda, guidate da don Matteo Pini. Una serie di occasione di condivisione e riflessione che sarà aperta, nella serata di sabato 4 marzo alle 21 nella chiesa di Arzago dalla testimonianza dell’attrice Claudia Koll. Tutti i successivi incontri si svolgeranno nei martedì sera successivi in oratorio, sempre alle ore 21. Ecco il programma degli incontri.

Sabato 4 marzo – Claudia Koll: Senso di vuoto oppure vita piena? Il sacrificio della conversione
La prima tappa degli incontri dal titolo “Mi sacrifico… ma anche no!” è in programma la sera di sabato 4 marzo alle 21 nella chiesa di Arzago d’Adda. Porterà la sua testimonianza di conversione la celebre attrice Claudia Koll. Conosciuta per film e fiction, la sua è stata una esperienza di riscoperta della fede che l’ha portata a fondare la onlus Le opere del padre. L’attrice romana parlerà della sue esperienza missionaria verso le persone che soffrono fisicamente e psicologicamente.

Martedì 7 marzo – don Angelo Maffioletti: Castigo oppure prova d’amore? Il sacrificio nella Bibbia e nell’arte

Il secondo incontro sarà martedì 7 marzo alle 21 nell’oratorio di Arzago e avrà come relatore don Angelo Maffioletti. Il parroco di Antegnate attraverso anche la propria sensibilità e competenza artistica analizzerà il tema del sacrificio nella Bibbia e nell’arte.

Martedì 14 marzo – Voci dall’Ucraina: Fuggire oppure testimoniare? Il sacrificio nella guerra

Una settimana dopo, martedì 14 marzo alle 21 sempre in oratorio, vi sarà una serata per riflettere su temi di grande attualità. Si parlerà di guerra attraverso Voci dall’Ucraina, podcast realizzato da don Maksym Ryabukha, prete salesiano direttore della casa Maria Ausiliatrice di Kiev. Pubblicato da Cube Radio, il podcast mette in risalto le storie di aiuto, sacrificio e fratellanza che per i motivi sbagliati si fanno sempre più frequenti nelle zone di guerra.

Martedì 21 marzo – Associazione Retrouvaille: Lascio o raddoppio? Il sacrificio nel perdono

Martedì 21 marzo la testimonianza sarà invece affidata all’associazione Retrouvaille, un servizio esperienziale per coppie in crisi (sposate o conviventi) che soffrono gravi problemi di relazione, che sono in procinto di separarsi o già separate o divorziate, ma intendono ricostruire la loro relazione d’amore lavorando per salvare il loro matrimonio in crisi, ferito e lacerato.

Martedì 28 marzo – Gruppo giovani di Agnadello: Ibiza o Lourdes? Il sacrificio visto dai giovani

Ultima tappa del percorso quaresimale sarà l’incontro, che si terrà sempre nell’oratorio di Arzago d’Adda alle 21, di martedì 28 marzo. Il gruppo dei giovani di Agnadello offrirà un’analisi su come viene intesa oggi la missione del sacrificio, soffermandosi in particolar modo sull’esperienza della fede agli occhio di un giovane, a partire anche dall’esperienza di volontariato a Lourdes.

La locandina del percorso quaresimale