Martedì in Cattedrale la Messa di inaugurazione dell’anno accademico della Scuola diocesana di musica sacra

La celebrazione nella memoria di santa Cecilia. A seguire la cerimonia di consegna degli attestati di compimento studi ad allievi ed ex allievi

In occasione della memoria di santa Cecilia, patrona dei musicisti, martedì 22 novembre nella Cattedrale di Cremona, gli allievi delle classi d’organo della Scuola diocesana di musica sacra “Dante Caifa”, insieme al coro “Marc’Antonio Ingegneri”, animeranno la messa delle ore 18. Questa iniziativa si pone tradizionalmente come inaugurazione del nuovo anno accademico della Scuola, che è nata nel 1986 come “Scuola d’Organo” e che ora è gestita dalla Associazione “Marc’Antonio Ingegneri”.

L’evento si inserisce quindi nelle manifestazioni per festeggiare i trent’anni di attività della Scuola e dell’Associazione. Per questo motivo, sono stati invitati a partecipare alla liturgia tutti gli allievi che in questi anni hanno frequentato i corsi della Scuola e hanno sostenuto almeno un esame previsto dal piano di studi. Si tratta di un centinaio di allievi che esercitano la loro attività di organista, cantore, direttore o animatore musicale nelle chiese della diocesi o che hanno seguito i corsi di formazione musicale di base.

Al termine della celebrazione il parroco della Cattedrale, mons. Alberto Franzini, in qualità di presidente dell’Associazione, distribuirà un attestato di compimento studi a tutti gli allievi presenti.

L’Associazione “M.A. Ingegneri” vuole così valorizzare il frutto più significativo del lavoro svolto in questi anni: la formazione di organisti ed operatori musicali impegnati nella liturgia, riconoscendo nell’impegno e nella passione profusi dagli allievi la condizione necessaria per dare compimento alla finalità istituzionale di promuovere e diffondere la musica sacra e il suo consapevole e corretto impiego nella liturgia.

Gli allievi della classe d’organo di Gianmaria Segalini (Elena Bonelli, Luca Burgazzi, Matteo Ceni, Demetrio Chiodelli, Luigi Marchesi, Anna Tosi, Giovanni Zelioli) eseguiranno brani di Guilain, David, Zipoli, Mendelssohn e J.S.Bach nel corso della liturgia, oltre ad accompagnare il canto assembleare facendo risuonare il magnifico organo Mascioni della Cattedrale, mentre il coro “Marc’Antonio Ingegneri” direttola Vatio Bissolati eseguirà alcuni mottetti sacri.

Inizio alle ore 17.30 con il momento di preludio musicale quale introduzione alla celebrazione.