Le Acli provinciali riflettono sull’enciclica Laudato si’

Il 4 novembre l'inizio di un percorso di laboratori dedicati ai temi dell'ecologia e dello sviluppo integrale della persona

image_pdfimage_print

«Farsi carico, nella speranza, della terra, casa comune che si è stata affidata». È questo il titolo di un ciclo di laboratori sull’enciclica di Papa Francesco “Laudato si'” ideato dalle Acli provinciali. Gli incontri – che avranno inizio il 4 novembre – si caratterizzeranno sempre con una riflessione dell’assistente ecclesiastico don Antonio Agnelli e con delle testimonianze di persone che concretamente vivono il tema trattato, quindi spazio al confronto tra i presenti cui seguiranno le conclusioni del moderatore.

«Le provocazioni di Papa Francesco, riguardo la realtà storica, economica, politica ed ecologica – spiega la presidente provinciale Carla Bellani -, sono state di forte impatto per la Chiesa di oggi, spesso ripiegata su problematiche interne, pur significative, ma senza mordente nella realtà sociale. Un Papa latinoamericano ha posto dinnanzi alla vita dei credenti, la necessità di vivere una fede tanto profonda quanto dinamica, in grado di dare senso alla esistenza, ma anche capace di entrare nella complessità delle vicende storiche, per portarvi il lievito rivoluzionario del Vangelo».

«Questa serie di incontri, proprio a partire dalla Laudato si’, ma anche attingendo al magistero papale, vuole aiutare i credenti a vivere una esperienza cristiana integrale. Si tratta, come dice ancora il Santo Padre, nei confronti dei drammi del mondo, di essere non coloro che stanno a guardare dall’alto, ma coloro che escono dai propri recinti per entrare nelle periferie esistenziali e strutturali, portandovi la vita buona del Vangelo e combattendo contro lo spirito del male che produce ingiustizia, oppressione e morte».

L’interessante percorso avrà inizio dunque il 4 novembre, alle 17.30, presso la sede delle Acli provinciali (via Massaia 22 a Cremona), con un laboratorio condotto proprio dalla presidente Carla Bellani dal tema: «Oltre l’economia dello scarto: disuguaglianze, sfruttamento, profitto divinizzato, riduzione del vivere a consumo». In modo particolare verranno presentati i risultati di una indagine conoscitiva compiuta tra gli utenti degli sportelli Acli sui loro bisogni in relazione al tema povertà.

Un secondo appuntamento sarà il 2 dicembre con un laboratorio dal titolo: «La distruzione delle terra. Arricchire ad ogni costo: a quale costo per le generazioni future? Spunti profetici a partire dalla Laudato si‘».

Venerdì 13 gennaio un incontro di carattere biblico: «L’economia nella Sacra Scrittura. Presentazione del libro “La terra crocifissa. Un cammino di liberazione con Papa Francesco”».

Venerdì 17 febbraio focus invece, sui «Movimenti popolari: generare speranza dal basso per cambiare le strutture. I discorsi di Papa Francesco a Roma e in Bolivia».

Previsti altri due incontri – le date sono da definire – dedicati rispettivamente ai nuovi stili di vita come risposta alla distruzione socio-ambientale e al commercio di armi.

Tutti i laboratori si tengono nella sede delle Acli provinciali (Via Card. Massaia, 22 – Cremona) alle ore 17.30.

 

Facebooktwittermail