L’augurio della diocesi per il 29° anniversario di ordinazione episcopale di mons. Dante Lafranconi

Il messaggio del vicario generale don Massimo Calvi a nome di tutta la Chiesa cremonese

Lunedì 25 gennaio ricorre il 29° anniversario dell’ordinazione episcopale del vescovo emerito mons. Dante Lafranconi, avvenuta il 25 gennaio 1992 nella Cattedrale di Como a seguito della sua nomina a pastore della diocesi di Savona-Noli, pubblicata il 7 dicembre 1991.

In occasione dell’anniversario, a nome dell’intera Diocesi, il Vicario generale don Massimo Calvi rivolge il suo augurio e il suo pensiero fraterno a monsignor Lafranconi:

«Nel giorno anniversario della sua ordinazione episcopale, anche a nome del presbiterio diocesano e dell’intera Chiesa  cremonese, le esprimo i più vivi e fraterni auguri. Colgo l’occasione per ringraziarla del prezioso servizio che anche da Vescovo emerito continua ad esercitare con  generosità e discrezione a favore della diocesi. Ugualmente la ringrazio per la testimonianza di autentica  fraternità con il Vescovo Antonio che è per tutti noi motivo di edificazione»

Con lui tutta la Chiesa cremonese si unisce nella preghiera per questo giorno di festa esprimendo la propria affettuosa vicinanza al vescovo emerito, che ha guidato la diocesi dal 2001 al 2016.

Biografia

Nato a Mandello Lario (LC), in diocesi di Como, il 10 marzo 1940; ordinato sacerdote il 28 giugno 1964; eletto Vescovo di Savona – Noli il 7 dicembre 1991; ordinato vescovo nella Cattedrale di Como il 25 gennaio 1992.

Eletto Vescovo della Chiesa cremonese l’8 settembre 2001, ha iniziato il ministero in Diocesi di Cremona il 4 novembre 2001. Il 16 novembre 2015 il Santo Padre ha accettato la rinuncia, presentata per raggiunti limiti d’età, al governo pastorale della Diocesi, nominandolo, con decreto della Congregazione per i Vescovi, amministratore apostolico della Chiesa cremonese fino alla presa di possesso canonica del suo successore, mons. Antonio Napolioni, il 30 gennaio 2016.

È assistente ecclesiastico della Compagnia «S. Orsola» – Istituto Secolare “S. Angela Merici” di Cremona

La biografia completa del vescovo emerito mons. Lafranconi

Photogallery dell’ordinazione di mons. Lafranconi del 25 gennaio 1992