La vita ecclesiale e sociale ad Hong Kong. Padre Gianni Criveller interviene il 12 febbraio a Cremona

Il missionario del Pime illustrerà, presso il Centro pastorale diocesano, la situazione sociale della regione in cui ha vissuto e operato

In qualità di religioso, massimo esperto della vita ecclesiale e sociale di Hong Kong, il missionario del Pime padre Gianni Criveller mercoledì 12 febbraio, alle 21, presso il Centro pastorale diocesano di Cremona, sarà ospite in sala Spinelli dell’incontro organizzato dal Centro missionario diocesano di Cremona.«Hong Kong è una città meravigliosa e difficile: internazionale, postmoderna, sempre in trasformazione. Sette milioni di abitanti, la metropoli è crocevia di civiltà, umanesimi, economie e sistemi politici che hanno saputo convivere. Ma oggi Hong Kong è una città in bilico. I giovani sono scesi in strada per conquistare la libertà e la democrazia come già avevano fatto nel 2014. Con loro la grande maggioranza dei cittadini. Finora il governo locale e nazionale non ha dato risposte. Le violenze della polizia e di alcuni gruppi estremisti, forse mobilitati dall’esterno, esasperano gli animi di tutti. Ma le manifestazione iniziate lo scorso 9 giugno continuano. Occorre osservare attentamente la vicenda di Hong Kong: il futuro della Cina (e forse del mondo) passa di lì». Così si esprime padre Gianni Criveller, missionario del Pime, che ha vissuto e operato ad Hong Kong per diversi anni.

Tra i suoi lavori la traduzione in cinese del testo di don Primo Mazzolari: “Tu non uccidere”, presentato alla comunità ecclesiale di Hong Kong nel maggio del 2017.

Il video della serata sarà riproposto nella serata di giovedì 13 febbraio sul portale diocesano e i canali social della Diocesi.