La prossima estate i giovani cremonesi in cammino verso Francesco

A metà agosto mini "Gmg" in preparazione ai lavori del Sinodo dei vescovi, con un cammino di avvicinamento dalle Marche

È ormai ufficiale: Papa Francesco incontrerà i giovani italiani nella prossima estate 2018, sabato 11 e domenica 12 agosto, a Roma, in preparazione immediata ai lavori del Sinodo dei vescovi del prossimo ottobre 2018. Una Gmg in miniatura,  preceduta da tanti cammini di avvicinamento a cui sono invitate tutte le diocesi italiane: si snoderanno per l’Italia concreti percorsi pensati con i giovani che potranno così sperimentare la fraternità, la condivisione e il passaggio attraverso i luoghi di vita delle chiese sorelle in Italia, la loro storia e la loro bellezza.

Anche Cremona parteciperà con un percorso misto di avvicinamento alla Capitale che prenderà le mosse dalle Marche e giungerà fino a lambire l’Umbria. Sarà un’ulteriore occasione per far maturare il cammino del Sinodo diocesano dei giovani e raccordarlo ai respiri di ascolto, verifica e prossimità che ispirano il Sinodo dei vescovi.

I dettagli del percorso sono in fase di studio, ma si può già anticipare il periodo della proposta: da domenica 5 agosto fino all’incontro con il Papa. Il ritorno è previsto per la serata del 12 agosto.

Saranno predisposte tappe di cammino, incontro, condivisione, conoscenza dei luoghi, preghiera e formazione, mentre il Servizio nazionale di Pastorale giovanile sta elaborando una proposta per vivere nel clima della festa l’incontro con Francesco.

Appena possibile, e sentiti gli incaricati zonali di Pastorale giovanile, la Diocesi di Cremona predisporrà una o più proposte di cammino. Intanto è possibile cominciare a guardare avanti e tenere libere le date.

Tutte le informazioni dettagliate e i materiali di preparazione saranno pubblicati al più presto sul sito www.focr.it.