La professione tra i Memores Domini della cremonese Marta Ruggeri

Da sei anni in cammino, la giovane continuerà a lavorare come insegnante e vivrà in una comunità con altre consacrate a Milano

Un’altra bella notizia per il mondo cremonese. Sabato 28 novembre Marta Ruggeri (Cremona, 1985) ha fatto la professione come Memor Domini. L’Associazione Laicale Memores Domini riunisce persone di Comunione e Liberazione che seguono una vocazione di dedizione totale a Dio vivendo nel mondo. I fattori portanti della vita dei Memores sono la contemplazione, intesa come memoria tendenzialmente continua di Cristo, e la missione, cioè la passione a portare l’annuncio cristiano nella vita di tutti gli uomini.

Il Memor Domini è un laico che liberamente vive una esistenza totalmente immersa nel mondo con una totale responsabilità personale e che si impegna alla missione vivendo il proprio lavoro professionale come il luogo della memoria di Cristo. Gli associati intendono seguire una vita di perfezione cristiana praticando i consigli evangelici – obbedienza, povertà, verginità – come, in continuità con la tradizione della Chiesa, li ha intesi e insegnati don Luigi Giussani. I Memores  – chiamati anche “Gruppo adulto” – vivono comunitariamente in Case il cui scopo, sostenuto dal clima di silenzio, dalla comune preghiera e dalla condivisione fraterna, è l’edificazione vicendevole nella memoria di Cristo in vista della missione.

Marta ha cominciato sei anni fa il noviziato, anche se la vocazione, racconta, “è nata in me dieci anni fa”, quando frequentava la Facoltà di Lettere presso l’Università Cattolica di Milano.  “Per me fare la professione è un dono grande. Significa aderire a Cristo nella forma della dedizione verginale, secondo il carisma dei Memores. Che nel concreto significa aderire allo Statuto dell’Associazione e dare così forma alla mia vocazione: vivere per Cristo nel mondo, nel lavoro, nella realtà quotidiana di tutti i giorni”.

Non ci sono voti a livello religioso, ma è comunque un “sì” definitivo a Gesù, ci tiene a precisare Marta. Ora la giovane continuerà il suo mestiere di insegnante e abiterà a Milano, in Casa con altre sei donne del “Gruppo adulto” (altre tre ragazze fanno “riferimento” in quella casa, ma vivono all’estero).

L’ASSOCIAZIONE MEMORES DOMINI
L’Associazione ha origine a Milano nel 1964 e, dopo essersi diffusa in varie Diocesi italiane, il 14 giugno 1981 viene eretta canonicamente dal Vescovo di Piacenza, mons. Enrico Manfredini. L’8 dicembre 1988, i Memores Domini sono approvati dalla Santa Sede, che riconosce loro personalità giuridica come Associazione ecclesiale privata universale.