“La famiglia, tra legami e separazioni” lunedì 15 gennaio alle 17 al teatro Filo di Cremona

A partire dal recente saggio di Vittorio Cigoli “Clinica del divorzio e della famiglia ricostruita” una riflessione tra scienza e arte

image_pdfimage_print

Il recente saggio “Clinica del divorzio e della famiglia ricostruita” del cremonese Vittorio Cigoli (in foto) sarà occasione per approfondire il tema dei legami e delle separazioni attraverso insoliti punti di vista nell’evento – dal titolo “La famiglia, tra legami e separazioni” – in programma nel pomeriggio di lunedì 15 gennaio, alle 17, presso il Teatro Filodrammatici di Cremona (ingresso libero).

Cigoli, professore emerito di Psicologia clinica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e Tommaso Giorgi terranno le fila dell’incontro in un dialogo che affronterà il tema dei rapporti e delle rotture per poi arrivare alla ricostruzione e ai nuovi nuclei famigliari. Si approfondirà il tema dal punto di vista della mente e dei sentimenti degli individui così come avviene negli studi psicologici, ma si andrà anche oltre spaziando nell’ambito artistico, musicale e letterario.

Immagini di opere d’arte concorreranno ad evocare, con forme, colori e figure, valori e sentimenti connessi alla tematica.

Gli interventi di Massimiliano Pegorini e Roberta Taino porteranno gli spettatori in uno spaccato tragicomico della coppia medioborghese di fine anni sessanta. Una performance liberamente tratta dalle vicende di una delle coppie più famose della radio. Sarà la magia della voce a stuzzicare l’immaginazione proprio come dettavano le “regole” radiofoniche in quegli anni.
Allo stesso modo alcuni intramezzi musicali racconteranno la solitudine e la coralità, nell’indissolubile legame che unisce non solo le note ma anche i colori.

L’evento è organizzato dall’Associazione CrArT – Cremona Arte e Turismo con il patrocinio e la collaborazione di Comune di Cremona, Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli, Il Mulino Casa Editrice.

Locandina

Facebooktwittermail