Intelligenza artificiale, il 9 febbraio a Cristo Re serata con il prorettore del polo cremonese del Politecnico

L'evento, aperto a tutti, è promosso dal Consiglio pastorale parrocchiale e vedrà intervenire il prof. Gianni Ferretti

Avrà luogo presso l’oratorio della parrocchia di Cristo Re, a Cremona, l’evento “Questo gatto non esiste! – Due o tre cose che so dell’intelligenza artificiale”. L’appuntamento, proposto dal Consiglio pastorale parrocchiale, è in programma venerdì 9 febbraio alle ore 21.

Un’occasione per approfondire un tema tanto attuale quanto delicato come l’intelligenza artificiale, per conoscere che cos’è e quali opportunità può rappresentare. A proposito di questo argomento interverrà il professor Gianni Ferretti, prorettore del polo cremonese del Politecnico di Milano, che aiuterà a conoscere, anche per quanto riguarda gli aspetti tecnici, questa nuova realtà.

L’evento, che sarà ospitato dalla sala sottochiesa dell’oratorio, è aperto a tutti con ingresso libero e gratuito.

Biografia di Gianni Ferretti

il prof. Gianni Ferretti è nato a Cremona nel 1962. Ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica nel 1987 presso il Politecnico di Milano. Dal 1990 al 1998 è stato ricercatore presso il Dipartimento di Elettronica e Informazione del Politecnico di Milano e nel corso del 1994 è stato visiting researcher presso il Laboratoire d’Automatique de Grenoble. Dal 1998 al 2005 è stato professore associato presso il Politecnico di Milano dove attualmente è professore ordinario in Automatica. È prorettore del polo territoriale di Cremona del Politecnico di Milano e docente dei corsi di Fondamenti di Automatica, Controlli digitali e Tecniche e strumenti di simulazione nella facoltà di Ingegneria industriale e dell’informazione. I suoi principali interessi di ricerca sono il controllo dei servomeccanismi, la modellistica e la simulazione di sistemi meccatronici, il controllo in forza e posizione dei robot, la modellistica e simulazione di sistemi automotive, la modellistica e il controllo degli impianti di produzione di biogas. Ha collaborato in vari progetti di ricerca con industrie e istituzioni. È infine autore di circa un centinaio di pubblicazioni, fra libri, riviste e memorie a congressi.

Comunicazioni sociali, il Papa: “Spetta all’uomo decidere se diventare cibo per gli algoritmi”

Intelligenza artificiale, chi sei? Dal 20 febbraio a Santa Monica cinque incontri. Evento conclusivo con padre Benanti