“Incontri che formano e fanno crescere”, disponibile il numero di luglio di “Chiesa in Cammino”

Edizione del periodico del Seminario vescovile di Cremona che contiene, oltre all'editoriale del rettore, articoli di approfondimento della vita del seminario e vocazionale

Presentato con il titolo “Incontri che formano e fanno crescere” e un’immagine di copertina dedicata all’ordinazione sacerdotale di William Dalé, è disponibile il numero di luglio di “Chiesa in Cammino”, il periodico del Seminario vescovile di Cremona.

“Gustare ogni momento” è il titolo dell’editoriale di don Marco D’Agostino, rettore del Seminario, che, introducendo la pubblicazione, invita alla lettura e alla riflessione: «Abbiamo bisogno, oggi più che mai, di sentire ancora il gusto di esperienze di preghiera, ascolto della Parola, confronto e servizio, pellegrinaggio e vita comune giovanile, lavoro e fatica che facciano emergere come il Cristo sia vivo, chiami ancora, possa aiutare ciascuno a trovare in Lui il senso ultimo della vita». Un appello ai nuovi adolescenti e ai nuovi giovani, affinché siano pronti a sperimentare un’eventuale chiamata del Signore. E prosegue: «Accanto a quella voce siamo chiamati ad avvicinare l’orecchio del cuore. Se insieme, tutti quanti, facciamo risuonare in ogni momento i frutti della Pasqua, ritroveremo il gusto di una vita autentica, che sa diventare un dono per gli altri come il Signore e gli altri lo sono stati per noi. Ogni momento».

Tra i numerosi articoli presenti in questo numero, scritti per la maggior parte dai seminaristi cremonesi per un approfondimento della vita del Seminario, anche la testimonianza “Vita da prete, pastore sempre e ovunque”, scritta da mons. Franco Follo, addetto alla Segreteria di Stato della Santa Sede sino al 2002 e osservatore permanente della Santa Sede all’Unesco fino al 2021, in cui il sacerdote cremonese oggi residente proprio in Seminario, racconta la sua vita ministeriale nonostante gli incarichi e gli impegni a livello internazionale. «Per un prete, secondo me non c’è del tempo libero – racconta mons. Follo –, ma il suo tempo è liberato, vale a dire vissuto, speso in rapporto con Dio del cui amore e della cui verità è rappresentante e missionario». E conclude: « Il prete deve essere sempre una finestra aperta sul Cielo e mani aperte sulla Terra su cui spargere la Carità».

Tra gli altri approfondimenti una pagina dedicata all’ordinazione presbiterale di don William Dalè: articolo accompagnato proprio da un testo del novello sacerdote, contenente le sue riflessioni dei giorni antecedenti all’ordinazione. E a proposito di vocazione e ordinazioni, “Riconosciamo la fiducia del Signore su di noi” racconta le emozioni di fra Daniel Dossou e fra Godfroy Agbodgi, ammessi lo scorso 18 giugno agli ordini sacri del diaconato e del presbiterato.

Scarica qui il numero di luglio di “Chiesa in Cammino” in formato pdf