Il programma delle celebrazioni con il Vescovo nei giorni dei Santi e dei Morti

Durante la Messa pontificale del 1° novembre sarà presentata la Lettera di indizione del Sinodo diocesano dei giovani

Sono diverse le celebrazioni che il vescovo Antonio Napolioni presiederà a Cremona in occasione delle festività dei Santi e dei Defunti.

Il primo appuntamento in agenda è nella mattinata di martedì 1° novembre, alle 11 in Cattedrale, dove il Vescovo presiederà la Messa pontificale della solennità di Tutti i Santi. La liturgia, che sarà concelebrata dal vescovo emerito mons. Dante Lafranconi, sarà l’occasione per dare ufficialmente avvio al Sinodo diocesano dei giovani con la promulgazione della Lettera di indizione, che sarà letta al termine della Messa. La liturgia, che sarà animata con il canto dal Coro della Cattedrale diretto dal maestro don Graziano Ghisolfi, sarà trasmessa in diretta televisiva su Cremona1 e in streaming sul nostro portale.

Nella giornata del 2 novembre, commemorazione di tutti i fedeli defunti, sono due gli appuntamenti pubblici per il vescovo Napolioni.

Alle ore 8.45 celebrerà l’Eucaristia in Cattedrale insieme al Capitolo della Cattedrale.

Quindi alle 15, presso il Civico cimitero di Cremona, la liturgia di suffragio per tutti i fedeli defunti. Il vescovo Napolioni, che benedirà le tombe, presiederà la liturgia della Parola presso il grande monumento centrale, alla presenza dei sacerdoti della città.

Infine, giovedì 3 novembre alle 18 in Cattedrale vi sarà come tradizione la Messa in suffragio dei vescovi cremonesi defunti. La celebrazione, presieduta da mons. Antonio Napolioni e concelebrata dai canonici del Capitolo della Cattedrale, si concluderà con la preghiera in cripta.