“Il pane e le rose”, esordio positivo per l’evento di Casa di Nostra Signora

Promosso in collaborazione con il liceo musicale Stradivari e l'Adafa

image_pdfimage_print

È stato inaugurato nel pomeriggio di venerdì 23 marzo a Cremona, presso Casa di Nostra Signora, la struttura di Caritas Cremonese con una particolare attenzione al femminile, l’iniziativa “Il pane e le rose. Musica a casa di Nostra Signora”. Gremito per l’occasione il salone della struttura di via Ettore Sacchi 15.

Il titolo dell’evento prende spunto da una frase di Rose Schneiderman, leader femminista e socialista della Woman Trade Union League e divenuto slogan di uno sciopero dei lavoratori dell’industria tessile svoltosi nel 1912 a Lawrence. Proprio uno stralcio della Schneiderman è stato proposto dall’attore Massimiliano Pegorini nel contesto dell’esibizione del Quartetto d’archi del liceo Stradivari formato da Marghetita Ceruti e Yeeun Kim (violino), Angela Alessi (viola) e e Marcomauro Moruzzi (violoncello).

Il quartetto d’archi del Liceo Stradivari nasce all’interno dei corsi di musica da camera della scuola; formato da giovani allievi già vincitori di numerosi concorsi nazionali ed internazionali, con la collaborazione del Maestro preparatore, si è esibito in occasione di manifestazioni pubbliche (Sala Rodi, Auditorium Museo del Violino, Palazzo Pallavicino Ariguzzi); è stato invitato più volte in diretta televisiva alla trasmissione Ore 12 dell’ emittente Cremona1, ha collaborato con l’attore Massimiliano Pegorini alla messa in scena dello spettacolo “Il violino sopravvissuto”, sempre riscuotendo vivi consensi di pubblico.

Presenti insieme a Nicoletta D’Orio Colonna, responsabile della struttura, anche il preside del liceo Stradivari Daniele Carlo Pitturelli e la presidentessa dell’Adafa di Cremona Raffaella Barbierato, che collaborano nella realizzazione di questo progetto che proseguirà con altri due appuntamenti: venerdì 27 aprile e venerdì 4 maggio.

Photogallery dell’incontro

 

Locandina con i prossimi appuntamenti

Facebooktwittermail