Il 16 maggio la presentazione del volume “La chiesa parrocchiale dei Santi Andrea e Donnino di Vidiceto”

Alle 17 nella sala del Consiglio provinciale nell'ambito del ciclo di incontri “I Mercoledì in Provincia”

Nell’ambito del ciclo di incontri “I Mercoledì in Provincia”, nel pomeriggio del 16 maggio, alle 17, a Cremona, presso la sala del Consiglio provinciale (corso Vittorio Emanuele II, 17) sarà illustrato il volume, non ancora presentato la pubblico, “La chiesa parrocchiale dei Santi Andrea e Donnino di Vidiceto”. Saranno presenti il presidente della Provincia di Cremona, Davide Viola, con Angela Bellardi (presidente Società Storica Cremonese), Sonia Tassini (rappresentante provinciale Associazione nazionale insegnanti di Storia dell’arte) e gli autori Annarosa Dordoni, Alessandro Bonci e Federico Granata.

La chiesa dei SS. Andrea e Donnino di Vidiceto, piccolo borgo cremonese appartenente al comune di Cingia de’ Botti, risale almeno al XIV secolo, ma nelle sue forme attuali è il risultato di una radicale ricostruzione compiuta tra il 1782 e il 1784 e di successive opere di ampliamento di fine Ottocento.

La pubblicazione, curata da Annarosa Dordoni, Alessandro Bonci, Federico Granata, ricostruisce, sulla scorta di una ricca documentazione archivistica, le vicende storiche, architettoniche ed artistiche dell’edificio, ma anche la vita quotidiana, il vissuto religioso e le dinamiche sociali della comunità di Vidiceto in un arco di tempo che dal XIV secolo giunge fino agli anni Cinquanta del Novecento.

Di rilevante interesse, dal punto di vista artistico, è il quadro di Europa Anguissola raffigurante la vocazione dell’apostolo Andrea; questa e le altre principali opere pittoriche conservate nella chiesa vengono analizzate ed inquadrate nel contesto della pittura lombarda del Cinquecento.

Concludono la ricerca le pagine dedicate all’organo Bossi del 1832, che ne illustrano le vicende

L’iniziativa del 16 maggio è promossa dalla Provincia di Cremona in sinergia con Adafa, Archivio di Stato, Biblioteca Statale di Cremona, Centro Incontri Diplomatici, CSV Lombardia Sud, Istituto per La Storia del Risorgimento Italiano – Comitato delle province di Cremona e Lodi, Società Storica Cremonese, Touring Club Italiano Club di Territorio di Cremona, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona e della Camera di Commercio di Cremona. Nell’occasione saranno omaggiate alcune copie del volume.