Il 14 aprile a Roma convegno nazionale per il 40° di costituzione della Confederazione italiana dei consultori familiari di ispirazione cristiana

Il Convegno si rivolge in modo particolare agli operatori dei Consultori familiari, della Pastorale familiare e a quanti hanno a cuore i problemi e la cura della famiglia: iscrizioni entro il 6 aprile

image_pdfimage_print

Sabato 14 aprile, in occasione del 40° anniversario di costituzione della Confederazione italiana dei consultori familiari di ispirazione cristiana (Cfc), si terrà a Roma, presso l’Università Cattolica del S. Cuore, il convegno nazionale “Nelle radici il nostro futuro”.

La ricorrenza di questo significativo anniversario non vuole essere un omaggio ai numeri, quanto piuttosto l’occasione per cogliere i frutti preziosi della lungimirante iniziativa di istituire specifici servizi per la famiglia e, al tempo stesso, appuntamento propizio per una riflessione prospettica sui temi della vita affettiva, per dissodare il terreno su cui crescono le relazioni e i legami tra le persone, e segnatamente il legame coniugale tra uomo e donna, in cui radica la vita familiare e lo sviluppo dell’identità dei suoi membri. In questo crocevia, in cui si gioca la relazione tra i generi e le generazioni, talvolta la famiglia è affaticata e confusa. Allora il consultorio diventa un luogo di accoglienza e di accompagnamento per una famiglia che ha bisogno di ritrovare il senso profondo della propria esperienza e di recuperare la propria capacità progettuale.

Il convegno intende favorire l’individuazione di ambiti privilegiati per l’azione educativa e di sostegno che i consultori familiari possono offrire alle persone, alle coppie e alle famiglie e al tempo stesso riconoscere valore alle buone pratiche che già vengono condotte nelle varie regioni italiane perché possano stimolare nuove iniziative a favore delle famiglie, secondo lo spirito raccomandato da Papa Francesco in Amoris Laetitia ed espresso nel pieghevole dall’immagine della Chiesa che abita in mezzo alle famiglie e delle famiglie che colorano la realtà ecclesiale.

 

Il Convegno si rivolge in modo particolare agli operatori dei Consultori familiari, della Pastorale familiare e a quanti hanno a cuore i problemi e la cura della famiglia.

Per partecipare al Convegno è necessario iscriversi entro il 6 aprile inviando l’apposita scheda di iscrizione a cfcroma@libero.it o cfc-rm@unicatt.it.

DEFINITIVO Prog40cfc.pf

Facebooktwittermail