A Cascina Moreni coppie a convegno con mons. Renzo Bonetti

Al centro dell'intervento del sacerdote veronese già direttore dell’Ufficio nazionale per la Pastorale della Famiglia il tema dell’ascolto: on-line i contributi audio

Nonostante il pomeriggio piuttosto freddo e piovoso, la settantina di coppie che hanno partecipato, nel pomeriggio di lunedì 1° maggio presso Cascina Moreni, a Cremona, al convegno promosso dall’associazione Famiglia Buona Novella sono state avvolte dal calore dell’intervento di mons. Renzo Bonetti, già direttore dell’Ufficio nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI e consultore del Pontificio Consiglio per la Famiglia, oggi presidente della Fondazione Famiglia Dono Grande.

“Coppie in ascolto, coppie che amano”, questo il titolo del tema che il relatore ha sviluppato in modo alto ma allo stesso tempo concreto ed appassionato.

Il tema ricorrente di tutto l’intervento è stato l’ascolto (dell’altro/a, dei figli, di Gesù, delle persone che incontriamo). Attraverso una serie di sollecitazioni, le coppie sono state invitate a prendere coscienza della bellezza e della grandezza del loro essere sposi e segno sacramentale di Gesù Cristo nel mondo.

Il relatore ha richiamato con forza la necessità di ripensare i percorsi per fidanzati come strumenti di vero discernimento sia umano, sia vocazionale, offrendo concrete indicazioni in merito.

Non sono mancati gli inviti a contemplare il dono del sacramento del matrimonio e a stupirsi della grandezza di tale dono, per esserne testimoni veri, nell’ordinarietà delle relazioni quotidiane.

L’intero intervento è stato però preceduto da un invito a chiedersi il senso  della propria presenza: “cosa vuole dirmi il Signore oggi?”. Domanda ripresa da mons. Bonetti al termine della sua riflessione, per evitare di perdere la preziosità di questa occasione

All’incontro erano presenti anche il vescovo Antonio Napolioni, che ha aperto e chiuso la giornata, affiancato dall’emerito Dante Lafranconi.

Il pomeriggio è terminato con un momento conviviale nello stile della condivisione familiare.

Ora la parola passa agli sposi: questo pomeriggio intenso e denso di sollecitazioni porterà certamente i suoi frutti.

Photogallery

Introduzione del vescovo Napolioni

Relazione di mons. Renzo Bonetti

Dibattito con i presenti

Testimonianza dei coniugi Baronio

Conclusione del vescovo di Cremona

Profilo del relatore

Mons. Renzo Bonetti, sacerdote della diocesi di Verona, dal 1995 al 2002 è stato direttore dell’Ufficio nazionale per la Pastorale della Famiglia della Conferenza Episcopale Italiana

Dal 2001 al 2006 ha coordinato il Progetto Parrocchia-Famiglia della CEI, un “laboratorio di ricerca” avente lo scopo di individuare nuovi percorsi di partecipazione della famiglia alla vita della parrocchia. Da questo progetto sono nate, in diverse diocesi italiane, le esperienze pastorali delle Comunità Familiari di Evangelizzazione (CFE) diffuse in circa 25 diocesi in Italia e altre diocesi della Romania e degli Stati Uniti.

Consultore del Pontificio Consiglio per la Famiglia dal 2003 al 2009, tra le varie altre attività ha promosso il Master biennale in “Scienze del Matrimonio e della Famiglia” in collaborazione con il Pontificio Istituto “Giovanni Paolo II”, le Settimane estive di formazione e le Settimane nazionali di studi sulla spiritualità coniugale e familiare.

Dal 2010 è don Bonetti è residente della Fondazione “Famiglia Dono Grande”, il cui fine ultimo è quello di far conoscere e far vivere la famiglia, il “Dono Grande” per il futuro dei figli e delle future generazioni, sostenendo chi ne soffre la mancanza o l’incompiutezza e sollecitando chi la vive a mettersi a servizio degli altri.

Nel 2015 è stato nominato membro del comitato scientifico della fondazione vaticana Centro Internazionale Famiglia di Nazareth.