Giornata del creato, appuntamento all’Isla de Burro

Domenica 16 settembre incontri, mostre e momenti di preghiera presso l'opera-segno di Caritas Cremonese a Zanengo

“Coltivare l’alleanza con la terra”: è il tema della 13ª Giornata nazionale per la Custodia del Creato che sarà celebrata in diocesi domenica 16 settembre a partire dalle ore 15, presso la sede del progetto “La Isla de Burro”, opera-segno di Caritas Cremonese attiva presso la parrocchia di Zanengo, che si fa carico della cura di diverse forme di disagio e sofferenza, attraverso la relazione e la proposta di attività con diciassette asini, due cavalli e un mulo.

La giornata di domenica sarà preceduta, nel corso della settimana, dalla possibilità, nella fascia oraria compresa fra le 17 e le 20, di vedere la struttura e conoscere gli asini, ma anche di visitare la mostra “Il grido della terra”, messa a disposizione dalle ACLI di Cremona, e allestita presso il giardino sensoriale dedicato alla Vergine Maria, realizzato proprio di fianco all’Isla de Burro.

Qui oltre alla visione dei dodici pannelli della mostra realizzati dalla Editrice Missionaria Italiana e ispirati all’enciclica “Laudato si” di Papa Francesco, sarà anche possibile sostare per vivere spazi di silenzio, momenti di riflessione o preghiera, ma anche leggere qualcosa sul tema della salvaguardia del Creato.

Il programma della giornata del 16, prevede a partire dalle ore 15. l’apertura al pubblico dell’Isla de Burro e, accompagnati da operatori specializzati, sarà possibile conoscere gli asini, entrare in relazione con loro, interagire e sperimentare alcune attività. L’invito è rivolto in modo particolare alle famiglie, anche con bimbi piccoli, per un’occasione di conoscenza di un animale spesso denigrato e incompreso, ma viceversa ricco di caratteristiche straordinarie e meravigliosamente capace di generare benessere nelle persone.

Alle 17.30, accompagnati dagli asini, si compirà un piccolo pellegrinaggio a piedi al vicino santuario della Madonna della Speranza, luogo di fede molto caro a tutta la comunità di Zanengo e durante il tragitto si pregherà il Santo Rosario.

Alle 18.30 nello spazio antistante il santuario sarà celebrata la Santa Messa presieduta da don Bruno Bignami, Vice-Direttore dell’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro della Conferenza Episcopale Italiana.

A seguire saranno premiati gli “Amici dell’Isla de Burro 2018”, persone, gruppi, imprese e associazioni che a vario titolo e in modo diverso hanno supportato il progetto.

Al ritorno alla sede dell’Isla in parrocchia, sarà possibile condividere un buffet offerto dalla comunità parrocchiale.

Si segnala inoltre che, sempre presso la Isla de Burro, tutti i giovedì del mese di Settembre, alle ore 20.30, viene pregato il Santo Rosario con intenzioni specifiche legate alla salvaguardia del Creato e alla protezione della biodiversità.

Per ulteriori informazioni sulla giornata o sul progetto “La Isla de Burro”, contattare Marco Ruggeri, diacono permanente responsabile della struttura Caritas di Zanengo al 338.7842081 – marcoroger@gmail.com

La Isla de Burro si trova presso la parrocchia di San Materno Vescovo in Zanengo e vi si può accedere dall’ingresso di Via Trento.

Scarica qui la locandina