Fratelli tutti: dall’enciclica alla vita

Guarda all’enciclica Fratelli tutti di papa Francesco il percorso di formazione per operatori pastorali proposto dell’Area servizio con il coinvolgendo della Commissione per la Pastorale sociale e diverse realtà laicali cattoliche. In un periodo storico in cui a tutti i livelli – sociali, economici ed ecclesiali – si avverte l’urgenza di una profonda conversione, i ricchi contenuti dell’Enciclica aiuteranno a “sognare insieme” una ripartenza che abbia il sapore della rinascita.

A inaugurare il percorso il 16 gennaio è stato il convegno “Don Primo fratello di tutti. L’Enciclica di papa Francesco nella prospettiva mazzolariana”, con l’intervento di don Cesare Pagazzi, teologo e membro del Comitato scientifico della Fondazione “Don Primo Mazzolari”, che ha promosso l’incontro insieme al Comune di Cremona e in collaborazione con la Diocesi di Cremona. Il video è disponibile nell’area formazione del nostro portale: www.diocesidicremona.it/formazione/operatoripastorali.

Lunedì 1° febbraio e lunedì 8 febbraio sono previste due serate su “Le virtù della fraternità sviluppate in base alla Fratelli tutti e alla Parola di Dio”.

L’incontro sul tema “Responsabilità e cura” (1 febbraio)

L’incontro sul tema “Accoglienza e compassione” (8 febbraio)

Entrambe le serate saranno seguite da un social lab (da martedì 2 a venerdì 5 febbraio e da martedì 9 a venerdì 12 febbraio) attraverso un gruppo whatsapp dedicato: giorno per giorno, saranno condivisi approfondimenti (questionari, riflessioni, storie). In questo spazio potranno accedere gli iscritti e ciascuno potrà aggiungere le proprie riflessioni e domande. Per iscriversi: segreteriapsl@diocesidicremona.it indicando numero di cellulare e indirizzo e-mail.

Brochure di presentazione del percorso formativo