Formazione degli operatori pastorali, al via i nuovi corsi

Invito del Vescovo a partecipare agli incontri promossi dalle Zone rispondendo alle esigenze del territorio: on-line tutti i calendari

Dopo gli incontri proposti nelle diverse zone all’inizio dell’anno pastorale, ora gli operatori pastorali sono nuovamente convocati. L’invito è rivolto ai laici dei diversi settori pastorali, rispondendo ad esigenze particolari che le cinque zone hanno manifestato ai responsabili dei quattro settori pastorali diocesani (Giovani, Comunità educante, Diaconia, Cultura).

La lettera del Vescovo

L’invito arriva direttamente dal vescovo Napolioni. Ecco, di seguito, la lettera indirizzata a tutti gli operatori interessati:

Ai sacerdoti, religiosi/e e laici
impegnati nell’animazione e nel servizio
delle nostre comunità cristiane

Carissimi amici,

nella luce del Natale le nostre comunità vivono momenti semplici e profondi di fede, a dimensione fraterna e familiare, senza dimenticare i poveri e le sfide del nostro tempo. L’incarnazione del Figlio di Dio ci sollecita ad essere noi le sue mani e suoi piedi, la sua bocca e i suoi occhi, per portare il Vangelo nel mondo.

Nessuna missione è possibile senza l’accoglienza del dono di Dio, e senza un percorso formativo per diventare capaci di servire efficacemente, e non solo sullo slancio della buona volontà.

Dopo gli incontri zonali di autunno, che ci hanno permesso di guardarci in faccia, riconoscerci Chiesa mistero, comunione e missione… proponiamo tra gennaio e febbraio un secondo ciclo di incontri, stavolta più mirati alle specifiche competenze di molti di noi. In ambito liturgico, catechistico, caritativo, e anche amministrativo. Un invito particolarmente caldo rivolgiamo infatti ai membri dei Consigli parrocchiali per gli affari economici, che sono sempre più alle prese con situazioni complesse e pesanti, anche a fronte del calo della popolazione e dei sacerdoti. Ci dobbiamo aiutare a leggere la situazione, conoscere i criteri e le norme da seguire, individuare priorità e compiti da assolvere.

Vi incoraggio a partecipare, secondo il calendario che ogni zona ha predisposto. Ci guadagneremo tutti, in fiducia reciproca e corresponsabilità, che sono già testimonianza eloquente della nostra fede.

+ Antonio, vescovo

Lo scorso ottobre gli incontri erano stati focalizzati su alcune tematiche riguardanti la natura della Chiesa e la sua missione. Partendo dai testi conciliari e dalle sollecitazioni dell’esortazione apostolica Evangelii Gaudium di Papa Francesco, sacerdoti e laici delle diverse comunità  hanno avuto modo di confrontarsi in vista del nuovo assetto territoriale che la Diocesi si sta dando e che vede le Parrocchie impegnate a costruire percorsi comuni.

Il Vescovo ora invita nuovamente i laici ad un secondo momento formativo. In particolare una serie di appuntamenti che sarà rivolta agli educatori-catechisti, ai membri dei Consigli per gli Affari economici e a quanti si occupano della gestione dei beni delle comunità, a quanti si prendono cura delle diverse fragilità presenti sui territori.

I calendari per ogni zona pastorale

Ogni zona ha predisposto calendari propri che di seguito presentiamo: