Fiera di San Carlo, a Casalmaggiore le associazioni locali espongono i loro progetti culturali

L'iniziativa, allestita presso la struttura dell'Auditorium Santa Croce, proseguirà per tutta la durata della Fiera patronale

image_pdfimage_print

In occasione del ritorno della Fiera di San Carlo, che si svolgerà da sabato 30 ottobre a giovedì 4 novembre a Casalmaggiore, l’Auditorium Santa Croce ospiterà un complesso di mostre realizzate da associazioni locali, accompagnate dal lavoro del maestro liutaio Matteo Marsili, che esporrà e intaglierà alla presenza del pubblico.

All’interno dell’ampia sala al primo piano si potrà assistere all’esposizione dei disegni legati al libro “Come posso aiutarti? La storia di Cuore Rosso e Stella Blu”, prodotto da Stelle sulla Terra odv con il patrocinio del Comune di Martignana Po. Il progetto, che è stato realizzato grazie alla partecipazione delle scuole e di numerosi bambini del comprensorio casalasco, è finalizzato a far conoscere le attività dell’associazione.

Anche i circoli Acli del Casalasco saranno presenti tra gli espositori con le fotografie che hanno vinto o ricevuto una particolare menzione al concorso “Giochi all’ombra del campanile”, organizzato durante l’estate passata, per raccogliere fondi atti all’acquisto di un parco giochi per bambini nei pressi della chiesa di S. Agata a Cappella di Casalmaggiore.

A queste fotografie si andranno ad aggiungere quelle delle tradizionali esposizioni annuali del Fotocine Casalasco 1966 aps, sul tema “Pareidolia”, che doveva essere esposto l’anno scorso, e “Ambiente Clima Futuro”, tema di Cult FIAF con i lavori elaborati dai soci, nell’ambito del laboratorio tematico 087 di Casalmaggiore, curato dal Tutor FIAF Antonio La Montanara.

Le mostre saranno visibili tutti i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30.

Nei pomeriggi dei giorni 30, 31 ottobre e 1° novembre, sempre all’interno dello spazio espositivo, si potrà assistere a brevi esibizioni dell’”Ensemble Antonio Salieri” della società musicale “Estudiantina”, alla presenza del tenore Sebastiano Fortugno e della direzione del maestro concertatore Fabio Fava.

Da ultimo è da segnalare che giovedì 4 novembre, sotto i portici del Comune di Casalmaggiore (piazza Garibaldi), avrà luogo, a partire dalle 17, l’iniziativa “AbiTIAMO”, dedicata allo scambio di indumenti e accessori inutilizzati; gli abiti che non verranno scambiati, saranno donati in beneficenza.

Si ricorda che per partecipare agli eventi è necessario munirsi di green pass.

TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail