Fervono i preparativi per Taizè

Una settantina i giovani pellegrini per una settimana nelle colline della Borgogna.

Si avvicina l’esperienza estiva a Taizé che il Vescovo Antonio ha inteso proporre ai giovani della Diocesi, nel solco del cammino sinodale in corso. Dal 6 al 13 agosto prossimi saranno 70 i partecipanti a questo singolare “pellegrinaggio di fiducia”, da tanti anni convocato sulle colline della Borgogna, in Francia. Una comunità monastica, nata dall’intuizione ecumenica di Frère Roger, che continua ad attrarre giovani di tutto il mondo alle sorgenti del Vangelo.

La settimana di permanenza del gruppo cremonese seguirà i ritmi della normale vita di Taizé: tre momenti di preghiera ogni giorno – nell’armonioso stile cantato che ha fatto conoscere Taizé in tutte le confessioni cristiane –, monenti di condivisione e scambio a piccoli gruppi di differenti nazionalità e lingua, semplicità di vita e spirito di amicizia aperto all’incontro.

La partenza è fissata nel primo mattino del 6 agosto, un pullman e diversi mezzi privati. La prima tappa del pellegrinaggio sarà nella Cattedrale di Susa, dove alle 11,30 il gruppo celebrerà l’Eucaristia presieduta dal Vescovo Antonio. Dopo la pausa pranzo, il viaggio riprenderà attraversando il territorio francese, fino all’arrivo a Taizé previsto nel pomeriggio. L’accoglienza nella grande e affollata tendopoli – organizzata dalla comunità dei monaci e da volontari – consentirà ai partecipanti di installare le tende ed iniziare l’intensa esperienza.

Oltre a mons. Napolioni altri 6 sacerdoti accompagneranno i piccoli gruppi provenienti da diverse realtà parrocchiali.

Nella settimana di permanenza sono previsti alcuni momenti che il Vescovo ha voluto come prosecuzione degli ascolti sinodali attuati in Diocesi negli scorsi mesi. Il clima spirituale in cui i giovani gradualmente si immergeranno certamente aiuterà a porsi in ascolto reciproco e della voce dello Spirito.