Famiglia: le proposte per il nuovo anno

Il 22 aprile l'incontro del Vescovo con i fidanzati; da novembre il percorso residenziale di Folgaria. A febbraio una giornata per tutti gli operatori di pastorale familiare

Mentre si completa il trasferimento della sede della Pastorale familiare presso il Centro pastorale diocesano di Cremona, si stanno definendo le proposte che coinvolgeranno le famiglie della Diocesi nel nuovo anno pastorale.

Innanzitutto sarà riproposta la ormai collaudata esperienza del percorso residenziale per famiglie a Folgaria: momento di confronto con esperti e al tempo stesso con altre famiglie per approfondire la ricchezza della esperienza matrimoniale e familiare, ma anche per vivere momenti di serena amicizia. Queste le date dei tre fine settimana in cui quest’anno si realizzerà la esperienza: 10-12 novembre 2017, 19-21 gennaio 2018, 9-11 marzo 2018. «Speriamo che nuove famiglie aderiscano alla proposta – auspicano Maria Grazia e Roberto Dainesi, incaricati diocesani per la Pastorale familiare -: la partecipazione diventa una ricchezza oltre che per le famiglie stesse anche per le comunità parrocchiali cui appartengono. Fin da ora ci si può iscrivere o chiedere informazioni scrivendo a famiglia@diocesidicremona.it.

Il 30 settembre, dalle 16 alle 19, presso il Centro pastorale diocesano si incontreranno le coppie e i sacerdoti che accompagnano gli itinerari di preparazione al matrimonio per condividere sia la ricchezza di quanto si è vissuto negli scorsi mesi con i fidanzati che alcune prospettive pastorali per il 2017/18.

L’attenzione ai futuri sposi ha portato a riproporre per il 22 aprile l’incontro dei fidanzati con il Vescovo, iniziativa che lo scorso anno ha rappresentato una bella occasione di festa e confronto, molto gradita sia dalle coppie che dalle equipe perché ha permesso di recuperare con modalità nuove alcuni spunti di riflessione e ha dato la possibilità di un dialogo sincero tra Vescovo e futuri sposi. L’incontro si terrà quest’anno in Seminario, dalle 16 alle 19.

Il 25 febbraio, invece, è stata pensata una giornata per tutte le coppie che nel passato hanno vissuto il percorso formativo di Folgaria e per chi opera nella pastorale familiare in vario modo (gruppi  famiglie, solidarietà familiare, esperienze formative  parrocchiali familiari, …). L’evento avrà come titolo “Famiglia testimone della gioia del Vangelo” e si svolgerà in Seminario dalle ore 9 alle 17. Al mattino un momento formativo per tutti seguito dalla Messa, mentre al pomeriggio si lavorerà per gruppi di interesse su attenzioni specifiche della pastorale familiare.

Oltre a questi incontri specifici l’Ufficio diocesano per la Pastorale familiare lavorerà quest’anno per sostenere il lavoro delle nuove zone anche attraverso momenti formativi specifici che possono essere programmati per il periodo gennaio/marzo.