Don Bruno Bignami parla dell’enciclica “Fratelli tutti” ai giovani della Zona IV

Il 18 dicembre incontro online per il gruppo zonale dei giovani con l'incaricato nazionale dell'Ufficio Cei per i problemi sociali e il lavoro

Da qualche anno, un gruppo giovani della Zona IV della nostra diocesi, provenienti da diverse parrocchie del territorio, accompagnati da don Massimo Macalli, don Umberto Zanaboni e don Paolo Fusar, stanno collaborando e si stanno impegnando, non solo per la loro formazione personale ma soprattutto per creare una commissione di pastorale giovanile che possa favorire una maggiore attenzione nei confronti delle fasce più giovani.

Negli anni scorsi, sono state diverse le esperienze vissute e le tematiche toccate. I diversi incontri che si sono tenuti nello scorrere del tempo, sono sempre stati ospitati in differenti oratori della zona. Un anno fa, molto toccante l’esperienza di convivenza vissuta presso la Casa per gruppi della Focr a Gabbioneta. Oltre allo stare insieme e alla fortuna di intrecciare e approfondire legami di amicizia, si è cercato di approfondire i punti essenziali della Evangeli Gaudium di Papa Francesco e capire come affrontare da discepoli le sfide della Chiesa nel nostro tempo.

La dinamica è questa. C’è un piccolo gruppo che traina, propone, si incontra assiduamente per pensare, proporre e rendere realizzabile l’incontro. A seguire, il passa parola. Ogni giovane ha l’impegno di invitare qualche amico o conoscente che può essere interessato. Con lo stupore di tutti il primo incontro online che si è tenuto agli inizi dello scorso novembre ha visto la partecipazione di più di 30 giovani.

Quest’anno il tema scelto unanimemente è l’Enciclica Fratelli tutti che papa Francesco ha reso pubblica lo scorso 4 ottobre dalla tomba del Poverello d’Assisi.

Il prossimo 18 dicembre i giovani propongo un incontro on line, nel quale don Bruno Bignami, presbitero della nostra diocesi e Direttore dell’Ufficio Nazionale Cei per i problemi sociali e il lavoro, offrirà uno sguardo ad ampio raggio dell’Enciclica e traccerà le linee di lettura del corposo e impegnativo documento.