Domenica a S. Sigismondo con il Vescovo l’incontro di spiritualità per i giovani che andranno alla Gmg di Cracovia

Circa in 600 dalle diverse zone della diocesi prenderanno parte all'incontro mondiale di luglio in Polonia aderendo alle diverse proposte della Federazione Oratori

image_pdfimage_print

Si conclude domenica 12 giugno, con un momento di spiritualità presieduto dal vescovo Napolioni, il percorso promosso dalla Federazione Oratori Cremonesi in preparazione alla Gmg di Cracovia. Sono circa 600 i cremonesi che a luglio si recheranno in Polonia per l’incontro mondiale della gioventù, con oltre un centinaio di loro che vivrà anche il gemellaggio con la diocesi di Katowice.

 

L’incontro del 12 giugno

A livello di macrozone, il percorso formativo in vista della Gmg è stato scandito da due precedenti appuntamenti, svolti a Brignano Gera d’Adda, Cremona e Casalmaggiore. In aprile si era iniziato con “Esci dalla tua terra e va’. La Gmg e il cammino dei giovani: l’avventura del pellegrinaggio”: attraverso video e letture è stato approfondito il tema della croce e del viaggio inteso come pellegrinaggio. A maggio, quindi, si è proseguito con una lezione simulata sulla storia e la cultura polacca del Novecento, senza naturalmente dimenticare il capitolo Auschwitz. “Egli era la luce, ma le tenebre non l’hanno accolto. La fede, la cultura, il bene e il male in terra polacca” il titolo dell’incontro.

Il percorso si concluderà con un appuntamento unitario in programma a Cremona, nella chiesa monastica di S. Sigismondo, nel pomeriggio di domenica 12 giugno (ore 17) alla presenza del vescovo di Cremona, mons. Antonio Napolioni, che guiderà il gruppo diocesano alla Gmg polacca. Slogan: “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia. Le provocazioni della GMG di Cracovia”. Insieme alla comunità claustrale domenicana sarà cantato il Vespro, nel quale il Vescovo proporrà una meditazione a partire dal brano evangelico delle beatitudini.

 

La proposta lunga della Gmg

Tra le proposte per Gmg formulate dalla Federazione Oratori Cremonesi c’è il “pacchetto lungo” che prevede il gemellaggio con la diocesi di Katowice, nella Slesia, a un’ora di pullman da Cracovia. La partenza dall’Italia per i 124 iscritti è prevista per martedì 19 luglio: in serata sosta a Graz, capoluogo del Land della Stiria, in Austria, per il pernottamento in hotel. Mercoledì 20 l’arrivo a Katowice dove i pellegrini cremonesi saranno sistemati nelle famiglie. Giovedì 21 giornata dedicata alla conoscenza della Chiesa locale, mentre venerdì 22 la comitiva farà tappa nel campo di concentramento di Auschwitz dove morirono, per la follia dell’ideologia nazista, centinaia di migliaia di persone, soprattutto ebree. Sabato 23 si terrà un pellegrinaggio suoi luoghi di Giovanni Paolo II che si concluderà in serata con una veglia di preghiera e un concerto. Domenica 24 ci sarà la celebrazione eucaristica con la comunità ospitante e un ultimo incontro di saluto, mentre lunedì 25 ci terrà un raduno di tutte le diocesi lombarde con la Messa concelebrata dai vescovi della regione che affideranno il mandato ai giovani, quindi la partenza per Cracovia per l’incontro con il Pontefice, dove il gruppo sarà raggiunto dagli altri 235 cremonesi che hanno aderito al “pacchetto breve”.

Il pacchetto “Gmg lunga” costa 595 euro e comprende: il viaggio in pullman, pernottamento in hotel a Graz con mezza pensione, assicurazione bagaglio, assistenza sanitaria, spese di gemellaggio, quota di solidarietà e kit del pellegrino.

A guidare l’esperienza sarà il responsabile delle Pastorale giovanile diocesana, don Paolo Arienti, insieme ad alcuni collaboratori FOCr. In tutto sono 124 gli aderenti a questa proposta di viaggio con gemellaggio. Rappresentate le parrocchia di Acquanegra e Fengo, Brignano Fera d’Adda, Cassano (S. Zeno), Motta Baluffi e Scandolara Ravara, Persico Dosimo, Pizzighettone, S. Matteo delle Chiaviche, Solarolo Rainerio, Soresina, Torre De’ Picenardi, Trigolo e Vescovato, oltre alle parrocchie cittadine di S. Agata-S. Ilario e Cambonino.

 

I giorni a Cracovia

Martedì 26 per tutti è previsto l’arrivo a Cracovia e la sistemazione nei luoghi indicati dal comitato organizzatore: proprio quel giorno si terrà la messa di apertura celebrata dal card. Dziwisz, arcivescovo della diocesi e storico segretario di Giovanni Paolo II. Giovedì 28 luglio ci sarà l’accoglienza di Papa Francesco mentre venerdì 29 luglio la Via Crucis guidata dal Pontefice. A precedere questi eventi le catechesi, nei luoghi di accoglienza dei pellegrini, e un pellegrinaggio al Santuario della Divina Misericordia. Momenti che i pellegrini cremonesi vivranno insieme ai coetanei delle diocesi di Crema e Mantova. Previsto come tradizione il Festival dei giovani: non solo arte e cultura ma per la prima volta anche tornei sportivi, calcio, rugby e breakdance. Il clou della Gmg sarà naturalemente sabato 30 con la veglia col Santo Padre al campus della misericordia e domenica 31 con la Messa conclusiva nel medesimo campus con il mandato. Nel viaggio di ritorno si pernotterà in pullman: l’arrivo è previsto a Cremona il 1° agosto.

Oltre ai cremonesi che hanno preso parte al gemellaggio con Katowice, a Cracovia se ne aggiungeranno altri 235 delle parrocchie di Bozzolo, Caravaggio, Casalmaggiore, Cassano (Annunciazione), Castelleone, Castelverde, Cicognara, Covo, Persico Dosimo, Fontanella, Gallignano e Soncino, Masano, Motta Baluffi e Scandolara Ravara, Mozzanica, Pizzighettone, Rivarolo del Re, Rivolta d’Adda, Scandolara Ripa d’Oglio, Sospiro, Vescovato e Viadana. Presenti alcune parrocchie di Cremona: Beata Vergone di Caravaggio, S. Ambrogio, S. Michele e Cambonino.

Il pacchetto “Gmg corta”, che prevede la partecipazione solo alla fase celebrativa dal 24 al 1 agosto, sempre con pernottamento nelle strutture indicate dalla diocesi di Cracovia, costa 460 euro e comprende il viaggio in pullman (andata e ritorno in pullman), assicurazione bagaglio, assistenza sanitaria, quota di solidarietà e kit del pellegrino.

 

Altri cremonesi alla Gmg

Non mancheranno neppure alcuni altri gruppi che parteciperanno alla Gmg in maniera autonoma, aggregandosi poi alle giornate di Cracovia: alcuni giovani della parrocchia di S. Francesco d’Assisi in Cremona e gli oratori di Agnadello, Casirate, Pandino e Vailate.

Da segnalare anche la presenza delle comunità neocatecumenali (circa 140 persone) che parteciperanno agli incontri conclusivi della Gmg con Papa Francesco. Così come alcuni giovani di Brignano Gera d’Adda e un gruppo di una ventina di Scout cremonesi.

 

Lo speciale dedicato alla Gmg

Facebooktwittermail