Disponibile in Curia la Guida Ufficiale 2022 della Diocesi di Cremona

È disponibile, presso la Curia vescovile, l’edizione 2022 della Guida ufficiale della diocesi di Cremona. Il volume è stato curato dalla Cancelleria della Curia, in sinergia con TeleRadio Cremona, editrice della pubblicazione.

In copertina un particolare della Carità di San Facio, opera di Antonio Campi, esposta presso il Museo diocesano di Cremona. San Facio come simbolo della diocesi cremonese nel 2022, anno in cui ricorre il cinquecentesimo anniversario della sua dipartita.

«Conoscerci e incontrarci, cercarci e ritrovarci, anche con l’aiuto di questa guida, sono dinamiche essenziali della nostra vita comunitaria – scrive il vescovo Antonio Napolioni nell’introduzione –. Ancor più preziose mentre la pandemia ancora ci tormenta con le sue esigenze di prudenza e distanza. La fantasia della carità e il valore della comunione ci spingono a trovare le vie di un rinnovato incontro fraterno, con tutti».

La guida si suddivide secondo la scansione tradizionale: i riferimenti relativi alla Santa Sede e alla Chiesa universale, le articolazioni pastorali della Chiesa in Italia e in Lombardia, cui seguono più estesamente le informazioni relative alla Chiesa di Cremona: le Aree di attività pastorali diocesane, le Istituzioni, gli strumenti di comunicazione, le aggregazioni ecclesiali riconosciute. Seguono la mappa delle zone pastorali e l’elenco delle unità pastorali e delle parrocchie, nella città di Cremona e sul territorio della diocesi.

Attualmente si contano in diocesi 360.523 abitanti, suddivisi nelle 221 parrocchie cremonesi, 222 se si conta idealmente la parrocchia brasiliana di Cristo Ressuscitado, a Salvador de Bahia. Sono 279 i sacerdoti diocesani, tra i quali 108 parroci e amministratori parrocchiali, ai quali si aggiungono i 7 sacerdoti extra-diocesi. 31 le comunità religiose, 4 maschili e 27 femminili, che contano la presenza di 323 religiosi e religiose.

Ottemperando alle attuali normative sulla tutela dei Dati personali, sono quindi pubblicate le informazioni relative ai ministri ordinati e ai religiosi/religiose operanti in Diocesi e fuori Diocesi. Alcune appendici riportano dati relativi a missionari originari del nostro territorio e l’elenco dei sacerdoti che hanno servito il Vangelo e sono tornati a Dio.

La Guida Ufficiale è a disposizione presso la Curia vescovile di Cremona ed è riservata ad un utilizzo pastorale che vieta ogni diffusione o impiego a fini commerciali dei dati personali riportati.