Deceduto don Gianfranco Castelli: sabato i funerali a Brignano Gera d’Adda

Aveva 76 anni. Il decesso all'alba del 13 luglio presso l'hospice di Calcinate, dove era ricoverato da alcune settimane in gravi condizioni di salute

È deceduto all’alba di giovedì 13 luglio, presso l’hospice di Calcinate (BG) dove era ricoverato da alcune settimane, don Gianfranco Castelli, 76 anni.

La comunità di Brignano Gera d’Adda, suo paese natale, lo ricorderà con una veglia di preghiera in suffragio nella serata di venerdì, alle 20.45 presso la chiesa sussidiaria della Disciplina. Sabato mattina alle ore 10 le esequie saranno presiedute dal vescovo Antonio Napolioni nella chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta, a Brignano Gera d’Adda. Dopo le esequie, la salma del sacerdote sarà sepolta al cimitero del comune della bergamasca.

In occasione del funerale per i sacerdoti concelebranti sarà riservato il parcheggio presso l’ex convento alle spalle della chiesa parrocchiale.

Nato a Brignano Gera d’Adda (BG) nel 1946, don Gianfranco Castelli è stato ordinato sacerdote il 27 giugno 1971.

Ha iniziato il proprio ministero a Cremona come vicario nella parrocchia dei Santi Clemente e Imerio; nel 1979 il trasferimento a Soncino come vicario nelle parrocchie di S. Maria Assunta e S. Giacomo apostolo. Nel 1986 è stato nominato parroco di Fiesco dove è rimasto fino al 1998, anno della nomina a parroco di Misano Gera d’Adda, dove il sacerdote ha esercitato il suo ministero fino al ritiro, nel 2021. È quindi rientrato nella sua parrocchia d’origine come collaboratore parrocchiale, affiancando, negli ultimi anni di servizio, il parroco don Giuseppe Ferri.

Negli ultimi mesi il ricovero presso l’ospedale di Treviglio, a causa di una grave malattia. Da lì il trasferimento all’hospice di Calcinate, dove ha trascorso le ultime settimane.