Corso residenziale a Caravaggio sul Convegno di Firenze

Dall’8 al 10 gennaio vicari zonali, responsabili degli uffici pastorali e un laico per ogni zona e ogni ufficio sono invitati a riflettere sulla grande assise della Chiesa italiana del novembre scorso

Pur nella consapevolezza che non è ancora stato stilato un documento che aiuti a rendere concreta e operativa la riflessione sul tema del Convegno di Firenze dello scorso novembre, la diocesi ha pensato di promuovere nel prossimo gennaio un corso residenziale dedicato proprio alla grande assise della Chiesa italiana incentrata sul tema «In Gesù Cristo il nuovo umanesimo». La tre-giorni, che si terrà al Santuario di Caravaggio, riguarda anzitutto i Vicari zonali e i Responsabili degli uffici pastorali. Anche i laici, però, sono chiamati a partecipare, in particolare si invita a coinvolgere almeno un laico per ogni zona e per ogni ufficio. L’obiettivo è quello di approfondire quanto emerso da Firenze per delineare alcune suggestioni pastorali per il prossimo anno e a strutturare i contenuti degli incontri interzonali in programma per gennaio (venerdì 15, 22, 29) diretti a tutti i fedeli.

I lavori partiranno la sera di venerdì 8 gennaio: dopo la cena alle 19, alle 20.30 don Francesco Scanziani, docente della Facoltà teologica di Milano, proporrà la riflessione «La cristologia interpella l’antropologia». Sabato 9 la giornata inizierà alle 7.30 con la messa in Santuario e, a seguire, il Vescovo di Novara, mons. Franco Giulio Brambilla si soffermerà sul versetto della Lettera agli Efesini «Siamo opera sua, creati in Cristo Gesù». Il presule, tra i più affermati teologi italiani, proporrà ai presenti una lettura del quadro socio-culturale contemporaneo, cercando di intravedere una possibile declinazione dell’indentità umana e del suo rapporto con la figura di Gesù Cristo e con il Vangelo. Alle ore 11 la Delegazione diocesana al Convegno nazionale relazionerà l’esito dell’evento di novembre a Firenze. La mattinata sarà aperta a tutti coloro che sono interessati all’argomento.

Dopo il pranzo i lavori continueranno solo per i partecipanti al Corso residenziale: in piccoli gruppi, dopo l’introduzione di don Scanziani, si approfondirà i contenuti presentati. Il giorno successivo, domenica 10, dopo le conclusioni a cura di don Francesco Scanziani, alle 11 la celebrazione della messa del Vescovo in Santuario e il pranzo finale.

Vicari, responsabili e laici che si intendono coinvolgere devono iscriversi al Corso entro il 31 dicembre presso il centralino della Curia diocesana.