Convenzione tra il Comune di Cremona e le scuole paritarie della città aderenti all’associazione Adasm-Fism

Previsto un contributo da parte del Comune di 200mila euro

image_pdfimage_print

Sottoscritta nella mattinata di lunedì 26 marzo presso il Palazzo comunale di Cremona la convenzione tra l’associazione Adasm-Fism e il Comune di Cremona, rispettivamente rappresentati dal presidente Sergio Cavenari e la vicesindaco Maura Ruggeri (con delega all’Istruzione). La convenzione, che prevede un contributo da parte del Comune di 200mila euro, è finanziata con stanziamenti del Piano annuale comunale dei servizi in materia di diritto allo studio per l’anno scolastico 2017/2018.

L’Associazione Adasm (Associazione diocesana asili e scuole materne)-Fism (Federazione italiana scuole materne) comprende le scuole per l’infanzia “S. Abbondio”, “Maria Immacolata”, “Figlie del Sacro Cuore di Gesu’”, “S. Angelo” e “Sacra Famiglia”, che svolgono nella città di Cremona una pubblica funzione di carattere educativo e sociale senza scopo di lucro.

Tra gli obiettivi che l’Amministrazione comunale si prefigge, quello dell’abbattimento delle rette applicate nelle scuole per l’infanzia a gestione privata assume carattere fondamentale per perseguire la parità dei costi tra gli utenti del Comune di Cremona che frequentano le scuole per l’infanzia pubbliche e le scuole per l’infanzia private cittadine. In modo da permettere una maggiore e sempre più qualificata offerta di servizi alle famiglie utenti delle scuole a gestione privata, nel contributo è prevista una quota da destinare alle strutture che accoglieranno soggetti certificati disabili, secondo criteri che saranno stabiliti dall’Associazione provinciale “Asili e Scuole Materne” A.D.A.S.M. – F.I.S.M.

Comune da una parte e Adasm-Fism dall’altra, in vista del migliore impiego dei fondi messi a disposizione sulla base della convenzione siglata, si impegnano a individuare, anche con la consulenza di esperti in discipline pedagogiche, innovazioni educative e didattiche che consentano una ininterrotta esperienza educativa, in stretto collegamento tra i vari ordini di scuola e tra scuole, strutture parascolastiche e società.

“Con la sottoscrizione di tale atto – dichiara la vicesindaco Maura Ruggeri – l’Amministrazione comunale prosegue il rapporto esistente con l’Associazione Adasm-Fism così da garantire gli interventi previsti dalla forte domanda di accesso alla scuola dell’infanzia dovuta alla diffusa scolarizzazione dei bambini nella nostra città, elemento fortemente positivo per lo sviluppo sociale e culturale della comunità cremonese”.

Facebooktwittermail