Bottega delle idee, venerdì la presentazione nella sede provinciale delle ACLI

Progetto di condivisione di idee rivolto ai giovani attraverso la scoperta della sharing economy

image_pdfimage_print

Sarà presentata ufficialmente venerdì 17 marzo, alle 17, presso la sede provinciale delle Acli cremonesi (via card. Massaia 22), la “Bottega delle idee”, spazi di sharing economy, economia collaborativa. Si tratta di un progetto di condivisione di idee e progetti rivolto ai giovani, attraverso la scoperta della sharing economy come laboratorio di nuove opportunità di lavoro e collaborazione.

I laboratori di economia collaborativa sono gruppi di lavoro che si confrontano per creare idee e attività economiche sostenibili e utili. La partecipazione è aperta a tutti, libera e gratuita.

Il gruppo, coordinato da un tutor, programma i propri incontri settimanali nell’arco di tre o quattro mesi. Le tappe del percorso sono: la costituzione del gruppo e la condivisione delle idee; la valutazione della fattibilità delle proposte attraverso la collaborazione di esperti e lo studio del contesto; la scelta dell’idea che può essere sperimentata; la presentazione e promozione del lavoro.

Tre le arre di lavoro: arte, cultura e spettacolo (spazio di incontro per artisti, comunicatori e per chi lavora in campo culturale); cibo, sapori e relazioni (proposta di nuovi servizi legati al cibo e alla cucina solidale); recupero, riuso, riciclo (officina creativa di cucito e rigenerazione tessile per fare nuovo l’inutilizzato).

Al termine del percorso, i partecipanti potranno organizzare un’iniziativa per promuovere l’idea, sviluppare piccole attività per offrire beni e servizi alle persone interessate, attivare una “organizzazione stabile” (per esempio: associazione, impresa, cooperativa, ecc.) per produrre in modo continuativo beni o servizi.

Con questo percorso le Acli Cremonesi diventano un “incubatore di impresa collaborativa” in cui potranno essere ospitate imprese/associazioni nella loro fase nascente. La sede diventerà quindi attrattiva di nuove persone, competenze, risorse.

bottega2chiara a5 (2)-1

Facebooktwittermail