Azione Cattolica, riparte la “Scuola della Parola” nella Zona 2

Il 9 ottobre a Casalbuttano il primo incontro. Paola Bignardi e don Paolo Arienti guidano la Lectio divina sulle parabole del Regno

Come ogni anno si rinnova l’appuntamento tradizione del percorso di Lectio Divina intitolato “Scuola della Parola”. Il percorso zonale è promosso dall’Azione Cattolica della zona pastorale 2 in collaborazione con il vicario zonale e alcune parrocchie della zona. L’iniziativa annuale giunge alla undicesima edizione a conferma di una partecipazione costante da parte delle comunità. Negli anni le modalità sono variate, ma l’obiettivo è sempre quello di mettersi all’ascolto della Parola di Dio. Questo ascolto viene fatto insieme ed è un percorso di Chiesa che va oltre le nostre singole comunità e aiuta a costruire la Chiesa.

Il primo incontro è in programma martedì 9 ottobre alle ore 20.45 presso la Chiesa Parrocchiale di Casalbuttano con una riflessione sulla parabola del seminatore.

Il testo che verrà mediato nei cinque incontri ispirati dal tema “Beati i vostri occhi!”, in linea con le indicazione pastorali del Vescovo, sarà il capitolo 13 del Vangelo di Matteo, con l’accompagnamento nella Lectio di Paola Bignardi e don Paolo Arienti. Il percorso itinerante toccherà quest’anno le comunità di Casalbuttano, Gallignano, Castelleone, Paderno Ponchielli e Fiesco.

Il percorso di ascolto e meditazione della Parola vedrà poi una fase conclusiva nei tre giorni di esercizi spirituali proposti all’intera zona all’inizio della Quaresima 2019, dal 10 al 12 marzo presso l’oratorio Sirino di Soresina. Le parabole del Regno verranno riprese infatti durante le tre serate di marzo 2019 e insieme alla riflessione su alcuni brani dell’esortazione apostolica del Papa “Gaudete ed exultate” ognuno sarà chiamato a riflettere, pregare e raccontare quello che i testi suscitano in lui.

Locadina