Anche Cremona al Meeting di Rimini

Dal 20 agosto una intensa settimana di iniziative con esposizioni, manifestazioni e spettacoli

image_pdfimage_print

Come ogni anno per la fraternità cremonese di Comunione e Liberazione l’estate, iniziata in città con l’Happening e proseguita nelle varie attività formative vissute dalle varie fasce d’età nel tempo della vacanza, volge al termine con l’atteso appuntamento del “Meeting per l’amicizia fra i popoli”, in programma alla Fiera di Rimini. “Quello che tu erediti dai tuoi padri, riguadagnatelo, per possederlo” è il tema di questa 38ª edizione, inaugurata domenica 20 agosto e che proseguirà sino a sabato 26.

327 i relatori che interverranno ai 118 incontri in agenda. Un programma denso cui si aggiungono 17 esposizioni, 14 spettacoli, 31 manifestazioni sportive. A rendere possibile lo svolgimento del Meeting ben 2.259 volontari, provenienti da ogni parte d’Italia e anche dall’estero. Come ogni anno diversi anche i cremonesi coinvolti a vario titolo.

L’evento è stato salutato dai messaggi del Papa e del Presidente della Repubblica Italiana che – sottolinea Emilia Guarnieri, presidente della Fondazione Meeting – rappresentano «un invito e una sollecitazione a tutti a “tirar su la testa” e a riguadagnare se stessi». Infatti, come messo in luce dal messaggio pontificio, «per troppo tempo si è pensato che l’eredità dei padri sarebbe rimasta con noi come un tesoro che bastava custodire per mantenerne accesa la fiamma. Non è stato così: quel fuoco […] si è via via affievolito». La Guarnieri sottolinea anche «l’uso insistente della parola “responsabilità”» nel messaggio del Presidente Mattarella. Con questa consapevolezza si apre la manifestazione di Rimini, nel contesto di una situazione per vari aspetti drammatica che sollecita la riscoperta di adeguate ragioni per vivere.

Il vescovo Napolioni insieme ad alcuni cremonesi a una giornata del Meeting di Rimini

Tre le proposte inserite nel nuovo format “Spazi”: si tratta di “Una presenza originale” con parte di un’esposizione realizzata per il Meeting di Lisbona, “Muri” a cura di Monica Maggioni e Paolo Magri e “What? Macchine che imparano”. Previsti come sempre anche spazi dedicati ai più giovani: nel padiglione A3, un’intera area del Meeting (4.500 mq compreso il “Family’s Fast Food”) è dedicata ai bambini: ogni giorno, giochi, canti e balli, animazione, laboratori, incontri e spettacoli. Il Villaggio propone anche tre mostre: “Con gli occhi di Marcellino”, “Io, Pinocchio”, “Il presepe… che meraviglia”.

Quello 2017 sarà un Meeting social. Tutti gli incontri della manifestazione sono in diretta streaming sul canale Youtube. L’hashtag ufficiale di questa edizione è #meeting2017, punto di riferimento per tutti gli aggiornamenti, curiosità, notizie, anticipazioni, contenuti multimediali, interviste, commenti e vita del Meeting in tempo reale, da seguire su sei social media: Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Flickr e Linkedln.

 

Il programma completo dell’edizione 2017

Il messaggio di Papa Francesco

Il messaggio del Presidente della Repubblica

Facebooktwittermail